“Mallory contro Max”, torna la serie firmata Friedman

in AUTORI/LIBRI by

L’attesa è finita, al countdown mancano pochissimi giorni: siete pronti a prender parte alle nuove avventure della piccola Mallory? Il 9 giugno in tutte le librerie e i digital store approda Mallory contro Max, il terzo volume della saga pluripremiata di Laurie Friedman edito da Edizioni Leima.

Se vi foste persi i primi due libri, provo a raccontarveli in breve. Iniziamo dalla protagonista: Mallory McDonald è una vivace bambina di otto anni e mezzo che ama gli indovinelli ed ha un’amica inseparabile: la sua gatta che, in modo un po’ buffo, come poteva chiamarsi se non Cheeseburger? Un’accoppiata perfetta. Nel primo appuntamento della serie, Mallory cambia casa, diventare grandi comporta imparare ad affrontare i cambiamenti, prendere con sé i vecchi ricordi e proiettarli nel nuovo inaspettato, sconfiggendo la paura. Dopo aver fatto i conti con un trasloco mal digerito che l’ha allontanata da Mary Ann, la sua migliore amica dirimpettaia, Mallory affronta un ritorno a scuola piuttosto rocambolesco. Infatti, in Mallory torna a scuola, sembra che alla piccola non possa andare peggio di così: si trova a fare i conti con una nuova scuola, con dei nuovi compagni e…che incubo! Sua madre è anche la nuova insegnante di musica.

È impossibile non farsi sfuggire un sorriso con Mallory che ne combina di tutti i colori. In questo nuovo episodio, la vedremo alle prese con quella che lei ritiene un’ingiustizia bella e buona.

Max è suo fratello maggiore – pensate, ha già il permesso di andare a letto più tardi! e riesce a convincere mamma e papà a prendere un cane. Mallory non ci vede dalla rabbia. I cani sono puzzolenti e passano tutto il tempo a mordicchiare le cose che trovano in giro. Perché i suoi genitori dovrebbero essere d’accordo? E poi, come componente peloso della famiglia c’è già Cheeseburger! Mallory le tenterà tutte pur di non darla vinta al fratello, ma Champ fa irruzione in casa. È peggio di quanto immaginasse: si sente invisibile perché tutti amano il cucciolo e gli occhi attenti sono rivolti solo a lui e a Max. Come andrà a finire?

Laurie Friedman attualmente vive in Florida, a Miami. È autrice di numerosi libri per bambini, inclusa la nuova serie The mostly Miserable Life of April Sinclair. Con l’ironia e la delicatezza che le sono congeniali e che sono necessarie per rivolgersi al pubblico dei più piccoli, ci immerge nella quotidianità familiare e ci racconta un’altra delle tante circostanze che si possono manifestare, quelle volte quando capita che la serenità e la spensieratezza si rompono con gli scontri e i litigi.

Arricchito dalle illustrazioni di Tamara Schmitz, calza a pennello per chi si avvicina al fantastico mondo della lettura per la prima volta e Mallory è perfetta per far breccia nei cuori degli appena nati lettori, a far rivivere loro qualche sensazione e magari perché no, insegnargli ad essere pronti per affrontare ogni situazione!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*