Scomparso  David Drake, autore della fantascienza militare

in AUTORI by

Il noto scrittore statunitense David Drake, una delle figure più eminenti nel campo della fantascienza militare, ci ha lasciato all’età di 78 anni a Silk Hope, nella Carolina del Nord. La sua scomparsa, avvenuta il 10 dicembre, è stata annunciata da “Locus”, autorevole periodico statunitense dedicato alla fantascienza e al fantasy.

In Italia, Drake ha lasciato il segno con opere come “Il colmo della fortuna” (pubblicato da Newton Compton), “Misure d’emergenza” (Segretissimo Mondadori), “Alba eterna” (Urania Mondadori) e il romanzo breve “Una questione di scelta”, incluso nella raccolta “I signori della guerra” (Delos Books). Con oltre 80 libri all’attivo, Drake si è guadagnato una posizione di rilievo tra gli appassionati di fantascienza militare negli Stati Uniti, grazie soprattutto alla sua celebre serie Hammer’s Slammer.

Nato il 24 settembre 1945 a Dubuque, David Allen Drake ha inizialmente intrapreso gli studi di legge presso la Duke University. Tuttavia, la sua formazione accademica è stata interrotta quando è stato arruolato nell’esercito americano, prestando servizio nell’11° reggimento di cavalleria in Vietnam e Cambogia dal 1969 al 1971. Dopo il ritorno, ha completato gli studi in legge e ha svolto la professione di avvocato fino al 1981, quando ha abbracciato a tempo pieno la carriera di scrittore.

Nel corso della sua carriera, Drake ha lasciato un’impronta significativa nel panorama letterario. Nel 1973, ha co-fondato la casa editrice Carcosa insieme a Jim Groce e Karl Edward Wagner, che ha ricevuto il prestigioso World Fantasy Award nel 1976. Il suo esordio nel genere risale al 1967 con il racconto “Denkirch”, ma la svolta è arrivata con la pubblicazione nel 1979 della raccolta “Hammer’s Slammers”. Da allora, la serie ha visto numerosi capitoli, tra cui “Cross the Stars” (1984), “At Any Price” (1985), “Counting the Cost” (1987), “Rolling Hot” (1989), “The Warrior” (1991), “The Sharp End” (1993), “The Voyage” (1994) e “Paying the Piper” (2002).

Oltre alla serie Hammer’s Slammers, Drake ha dato vita a diverse altre serie di fantascienza, tra cui “Northworld”, “Reaches” e “Lord of the Isles”, dimostrando la sua versatilità e il suo contributo significativo al genere. In particolare, ha scritto 13 libri dedicati al Tenente Leary, consolidando ulteriormente la sua posizione di autore di spicco nel panorama della fantascienza militare. La sua eredità letteraria rimarrà una fonte d’ispirazione per gli amanti del genere in tutto il mondo.