3, 2, 1 Bookciak Azione! e le giornate dedicate agli autori.

in EVENTI by

Martedì 1 settembre 2020 ha avuto luogo a Venezia (Isola Edipo) la IX edizione di Bookciak Azione!, premio ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, prodotto dall’Associazione culturale Calipso, Bookciak Magazine, col sostegno di MiBACT, MIAC, 8 e 1/2, Spi-CGIL, LiberEtà, Regione Lazio. In collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, ANAC, Premio Zavattini, FICC, Nel Blu Studios. Col patrocinio di Biblioteche di Roma. RAI è mediapartner.

L’evento pre-apertura di Giornate degli Autori diventa sede di premiazione del concorso indetto dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani  (SNGCI) rivolto a filmaker under 35, con la partecipazione straordinaria del cantautore Alessandro Mannarino come Presidente della Giuria. Inoltre hanno contribuito, con la loro creatività, anche le allieve-detenute del liceo artistico Enzo Rossi interno al carcere romano di Rebibbia.

“In quest’anno così particolare tornare con Bookciak, Azione! 

è una sorpresa e una responsabilità” commenta Gabriella Gallozzi, Direttrice del Premio, che aggiunge: “Con i nostri giovani vincitori i primi premiati al Lido per i loro corti tra cinema e letteratura, diamo l’avvio simbolico alla grande kermesse veneziana, concretizzando il desiderio di ripartire, superando ogni sorta di isolamento, fisico (lockdown, carcere), sociale (discriminazione delle donne) o generazionale. Un piccolo grande atto di resistenza per riconnettersi e ritrovare nuove possibili sintonie col mondo che ci circonda. ‘La competenza dei salvati / dovrebbe essere l’arte – di salvare’, scriveva Emily Dickinson. E il cinema, la letteratura, la conoscenza tutta. La serata sarà l’occasione per ritrovarsi – nel pieno rispetto delle norme vigenti anti-Covid – e per conoscere insieme i giovani vincitori di Bookciak, Azione!”.

Hanno partecipato all’evento gli autori dei libri: Luciana Cimino (Nellie Bly, Tunué) e Massimiliano Tappari (Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole, Hacca edizioni) e insieme a loro i giovani filmmaker vincitori di questa IX edizione del premio che hanno realizzato i corti ispirati alle opere letterarie scelte da Laura Delli Colli presidente SNGCI e da Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori.

“È certo che le tradizioni si consolidano nei momenti di grandi cambiamenti e crisi – commenta Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate – e confermare il nostro legame con Bookciak, Azione! è emblema di questo meccanismo naturale. La radice diventa più forte se si valorizza la vitalità di un’iniziativa che promuove giovani autori e il fare cinema, la letteratura e le sue declinazioni. La sensibilità di addetti ai lavori e artistiche prendono parte a questa avventura – come nel caso di Mannarino quest’anno – conferma il desiderio trasversale a tutti gli ambienti della creatività di continuare ad immaginare insieme.”

Un’isola di cultura e scambio che emerge dalle torbide acque di una pandemia che ha reso incerto il mondo del cinema, della letteratura e delle forme d’arte in generale. Nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 e dell’assetto del nuovo contesto sociale post-lockdown, un evento che, all’insegna dello scambio e della condivisione, infrange le barriere dell’isolamento.

                                                                               di Ginevra Lupo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*