Torino: a Nichelino gara di scrittura per aspiranti scrittori

Pubblicare un libro attraverso un incipit unico: il primo talento letterario itinerante è in cerca di nuovi talenti letterari presso la Biblioteca Civica di Nichelino (TO). “Crea Incipit”, un evento programmato per giovedì 18 gennaio alle ore 18, è una vera e propria sfida di scrittura. I partecipanti saranno chiamati a creare un incipit in soli 3 minuti, basandosi sulle parole chiave fornite dalla giuria. Successivamente, avranno 60 secondi per leggerlo ad alta voce, e saranno valutati dalla presenza del pubblico in sala. La partecipazione è aperta a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza e dalla nazionalità. Il vincitore o la vincitrice riceverà un buono libri del valore di 30 euro. Chiara Pacilli, giornalista e conduttrice televisiva, presenterà l’evento, accompagnata dalle musiche di Enrico Messina.

Tutti i partecipanti a “Crea Incipit” avranno inoltre la possibilità di partecipare a una delle tappe di “Incipit Offresi”, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in collaborazione con la Regione Piemonte.

“Incipit Offresi” rappresenta una vera e propria piattaforma per gli aspiranti scrittori, un luogo dove possono presentare le proprie idee per un libro. In 8 anni, “Incipit Offresi” ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto oltre 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Questa iniziativa è un’opportunità innovativa per diventare scrittori e per promuovere la lettura e la scrittura. Si tratta di una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. L’elemento distintivo di questa iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di entrare in contatto diretto con gli editori coinvolti in varie fasi del progetto, permettendo loro di farsi conoscere e di condividere la loro idea di libro. Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, in riconoscimento della sua passione e professionalità nell’aver ideato e curato “Incipit Offresi”.

Previous Story

Next Story

Rimini: oltre 150mila accessi in Biblioteca Gambalunga in un anno

Latest from EVENTI