Teatrosophia – “Poliphonia” Una nuova chiave di lettura per i disturbi della personalità

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Teatrosophia – “Poliphonia”

Una nuova chiave di lettura dei disturbi della personalità

Roma, 18 gennaio 2024

Articolo di Leonardo De Luca

Foto di scena: Maria Letizia Avato

Al Teatrosophia in scena lo spettacolo “Poliphonia” di Maria Letizia Avato con Valentina Maselli, Tania Lettieri e Simone Destrero.

Diviso in due atti. Nel primo avviene il racconto di un delitto a partire dalla ricostruzione dell’accaduto dalla polizia e i ricordi di una donna, la quale memoria affoga tra il moltiplicarsi delle sue molteplici personalità. Esse sono rumorose, diversificate e hanno pian piano assemblato, come dei tasselli, il mosaico della sua storia così struggente e segnata dalla violenza, a tal punto da ripercuotersi in un atto che potesse mettere fine al suo sofferto sopruso.

Nel secondo atto, una moglie oppressa da uno smodato controllo da parte di un marito violento e tendente ad eccedere con gli alcolici si libera e prende coscienza del suo forzato servilismo, tramortendo il marito e trattenendolo in casa legato fino ad essere costretta ad ucciderlo.

L’opera evidenzia le motivazioni interiori della liberazione della donna da uno stato di stretta vigilanza e di esigenza, percepita come imprescindibile da soddisfare, che la lega al marito, e sono proprio questa a costituire lo scheletro di rapporti logorati e logoranti. La vittima allora reagisce in una sorta di raptus, commettendo atti disperati e raffazzonati, carichi di tutta la violenza subita, col fine di mettere un punto alla violazione. Ci troviamo difronte a due scene di evidente difficoltà e complessità.

Il tema del disturbo delle personalità multiple è sicuramente un argomento tanto interessante quanto innovativo nelle sue sfaccettature e spunti, la seconda parte invece mostra una situazione di stallo ai limiti del verosimile, che viene percepita con un grande carico di angoscia. Questa pressione viene però attenuata dall’eccessivo protrarsi delle scene del secondo atto che, specie in quelle finali, porta al calo di un ritmo inizialmente incalzante e pieno di dinamismo. In generale risulta un testo con disomogeneità nel ritmo narrativo, eccessivamente lento laddove richiede maggiore intensità e viceversa. Alcuni dialoghi invece risultano davvero un viaggio contorto all’interno dell’inquietudine dei protagonisti. Ci portano quasi ad una grande psicoanalisi di figure grottesche, temprate dalla spietatezza di una violenza che pare non impietosirsi mai.

 

Si ringrazia l’Ufficio stampa di Teatrosophia nella persona di AndreaCavazzini

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