I Figli del Poeta (Giulietta, Romeo e gli altri) – Ammirati da cotanta bravura!
Non semplici parole ma solo superlativi in “….issimo” per quanto andato in scena a Teatrosophia
Roma 24 maggio 2024
Foto e Articolo di Grazia Menna
La stagione 2023/2024 di Teatrosophia culmina con una rappresentazione teatrale che coniuga la danza, le parole, la musica, il movimento scenico dato dalla dinamicità della scelta drammaturgica. Culmina anche con l’ennesimo sold-out, a dimostrazione del grande cartellone pensato e voluto dalla direzione del teatro.
Lo spettacolo andato in scena nasce dalla collaborazione tra Teatrosophia e l’Accademia Beatrice Bracco; Guido Lomoro direttore artistico del teatro sceglie di dare spazio e opportunità a giovani attori e portare in scena i neodiplomati dell’Accademia: Giada Arigoni, Lorenzo Mangano, Alessio Corso, Manuel Gentile, Alessandro Cazzaniga.
Il testo dal quale Guido Lomoro, che ha scritto e diretto questa piecé, trae spunto é quello di un altro grande drammaturgo quale Giuseppe Manfridi : “Shakespeare family”.
Guido Lomoro ha trasformato e integrato il testo, narrando così le vicende di 5 personaggi legati al Romeo e Giulietta : Romeo, Giulietta, Mercuzio, Frate Lorenzo e Baldassarre.
I cinque si ritrovano a ripercorrere insieme, ognuno narrando il proprio punto di vista, gli eventi drammatici che portarono alla morte dei due amanti.
L’epilogo della storia coincide anche con il quesito che i cinque personaggi si pongono e come ricorda la sinossi di presentazione dello spettacolo: “Perché ora si ritrovano in questo non luogo? Che senso ha?” La risposta è nel titolo: figli del poeta. Ed è nel pubblico, eterno spettatore e lettore dell’intramontabile storia “di Giulietta e del suo Romeo”.
Il movimento scenico di Maria Concetta Borgese, l’utilizzo delle luci di Gloria Mancuso, la scelta dei Costumi di Giulia Balbi, oltre alla regia di Guido Lomoro, ha consentito ai talentuosissimi e bravissimi attori in scena, che ricordiamo essere: Giada Arigoni, Lorenzo Mangano, Alessio Corso, Manuel Gentile, Alessandro Cazzaniga, di deliziare il pubblico in una sala ai limiti della capienza; pubblico che ha tributato ripetuti e lunghissimi applausi a tutti coloro che hanno realizzato quest’opera.
Aggiungo solo un’ultima, ma per me importante nota: i costumi realizzati hanno consentito agli spettatori in sala di notare i tatuaggi presenti sui corpi di alcuni degli attori in scena. Si è scelto di mostrarli e non nasconderli, si è scelto di attualizzare, attraverso questi simboli moderni, una storia che data quasi cinquecento anni or sono.
A tutti loro va il nostro plauso ma anche un grandissimo GRAZIE perché continuano a sognare un teatro nuovo e vivo, portando avanti queste splendide realtà teatrali; un grazie sentito anche a Sabrina Galateri, direttrice dell’Accademia Beatrice Bracco.
Si ringrazia l’Ufficio Stampa nella persona di Andrea Cavazzini
I FIGLI DEL POETA (Giulietta, Romeo e gli altri)
Liberamente tratto da Shakespeare family di Giuseppe Manfridi
Adattamento e regia: Guido Lomoro
Coreografie e movimenti scenici: Maria Concetta Borgese
con Giada Arigoni, Lorenzo Mangano, Alessio Corso, Manuel Gentile, Alessandro Cazzaniga
Luci: Gloria Mancuso
Costumi: Giulia Balbi
Ufficio stampa: Andrea Cavazzini
Fotografie e grafica: Lorena Vetro
Produzione: Teatrosophia
DAL 23 aL 26 MAGGIO 2024