Roma s’infiamma! Arriva “HOTtobre Piccante” Il Peperoncino Festival di Roma

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA by

Compie cinque anni “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, l’evento della Capitale, dedicato al peperoncino ed alle eccellenze enogastronomiche organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane e con Tradizioni d’Italia.

Appuntamento nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2023, al Vivaio Garden Tre Fontane, Via Laurentina, 90 – Roma, per tutti gli appassionati di peperoncino e gli amanti del buon cibo e delle tradizioni del nostro Paese.

“HOTtobre Piccante”, continua ad affermarsi come evento che stupisce, appassiona, diverte e favorisce la conoscenza del peperoncino. Per festeggiare i cinque anni del Peperoncino Festival di Roma non bastano più due giorni, ce ne vogliono tre e questa è solo la prima delle novità per i visitatori!

È Mita Medici l’eccezionale madrina della quinta edizione di “HOTtobre Piccante”, la famosa attrice, “ragazza del Piper” è una grande appassionata di peperoncino, a Lei è stato dedicato il “Peperoncino Mita”, una varietà del Diavolicchio Diamante. Mita Medici taglierà il nastro inaugurale della manifestazione sabato 7 ottobre.

Nel corso degli appuntamenti con il Salotto Rosso, condotto da Antonio Bartalotta, Presidente della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, si parlerà di peperoncino e salute, ma anche di storia, cultura e tradizioni legate al peperoncino. Oltre a Enzo Monaco, presidente dall’Accademia italiana del peperoncino, interverranno esperti qualificati: Marco Esti, docente di Enologia e di Tecnologie enzimatiche per l’industria alimentare presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, Antonio Ferro, medico specializzato in Odontoiatria, Francesco Maria Spanò, Direttore risorse umane presso LUISS Guido Carli, Gemma Gesualdi, presidente dell’associazione “Brutium”, Francesco Trebisonda, Direttore Commerciale e Consigliere di Amministrazione AON, Antonio Galatà, Presidente Associazione italiana nutrizionisti in cucina, Antonio Montuoro, Ministro dell’ordine Francescano e Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, Carlo Santucci, medico specializzato in cardiologia ed oculistica.

L’esclusiva mostra di oltre 200 varietà di peperoncini è realizzata da un poker di specialisti della piccantezza. Arturo Rencricca, curatore della mostra, Mirco Santacchi, Daniele Berto e Enio Giletti faranno sfoggio di varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo, ben catalogati e esposti su un tavolo lungo circa 10 metri. Per ciascun peperoncino l’accurata descrizione della provenienza, il livello di piccantezza e l’appartenenza alla famiglia delle solanacee. Passione piccante quella di Arturo Rencricca, cinque volte Campione italiano dei mangiatori di peperoncino con il suo record, ancora imbattuto, di 1.030 grammi di peperoncino “Diavolicchio Diamante” mangiati in soli 30 minuti! Al tavolo Piccante anche il neocampione italiano dei mangiatori di peperoncino, Carmelo Francavilla, con 817 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante, si è riportato a casa il titolo che già aveva conquistato lo scorso anno!

Le bocche infuocate della Capitale potranno sfidarsi, domenica 8 ottobre con il “Grand Pic di Roma” la gara dei mangiatori di pasta piccante.

Immancabile lo show cooking del “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano, con la sua padella gigante basculante, supportato dallo chef Chef Enrico Parrilla, ormai è un appuntamento atteso e gustoso. Per la V edizione di HOTtobre piccante il fantastico “Cuoco Pop” realizzerà un piatto speciale per la cena di venerdì 6 ottobre “Rosso di sera”. Nel corso della manifestazione show cooking della Chef in tacco 12, Emanuela Crescenzi, che riserverà sorprese e specialità. Non mancheranno le sue fantastiche frittelle piccanti.

Per gli appassionati del bere bene, Guglielmo Gigliotti, Master Sommelier, olive oil taster, food & wine writer, condurrà gli appuntamenti dedicati alla degustazione e abbinamento vino peperoncino.
Sarà l’occasione per degustare eccezionali vini calabresi e del Lazio.

Risate piccanti con il divertentissimo Simone Metalli in arte Geppo, pronto con il suo “Geppo Show”, barzellette esilaranti sabato 7 ottobre.

Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition.

“La V edizione di HOTtobre piccante mi emoziona particolarmente– ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – significa che fino ad ora abbiamo curato con passione, amore e dedizione questo evento, è anche il segnale che dobbiamo fare di più perché sul peperoncino c’è tanto da dire e da fare. La nostra delegazione porta avanti le linee guida dettate da Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, i fortunati che a settembre hanno partecipato alla trentunesima edizione del festival del peperoncino a Diamante, tra i festival più importanti a livello mondiale, sanno di cosa parlo. Quest’anno abbiamo voluto dedicare tre giornate al peperoncino e saranno giornate piene di gusto, allegria, studio e conoscenza. In questi anni abbiamo visto nascere sinergie tra aziende, amicizie tra appassionati, consapevolezza per quelle che sono le straordinarie proprietà del peperoncino e di tutti gli ambiti in cui molto agevolmente si inserisce. Devo ringraziare Roberto Camposecco, il proprietario del Vivaio Garden Tre Fontane, che ci ha contattati ben cinque anni fa e da quel momento è nata una grande amicizia e condivisione piccante! “

Presenti oltre 30 aziende con degustazioni di specialità enogastronomiche, salse piccanti e tipicità regionali. Sempre più ricca la mostra con oltre 200 varietà di peperoncini dal mondo. Successo straordinario per la competizione “Poesie Piccanti – Premio Aldo Armentano”, la sfida poetica più piccante d’Italia. Sono giunte 45 poesie da ogni parte dello stivale: Lombardia, Piemonte, Veneto, Marche, Lazio, Calabria ecc, tutte dedicate al peperoncino. Enrico Bertucci, consigliere IPSE DIXIT presenterà “Poesie Piccanti” sabato 7 ottobre e la mattina dell’8 ottobre si procederà alla premiazione delle prime tre classificate. La giuria ha riservato una menzione speciale per “l’ASD I Girasoli della Locride – Team Special Olympics Italia”. Il Maestro Gianfranco Tartaglia, in arte “PASSEPARTOUT”, con la sua scuola di vignettisti e Serena Di Pietro, artista iperrealista, che disegnerà ritratti all’istante.

DOVE
Vivaio Garden Tre Fontane
Via Laurentina, 90

QUANDO
Dal 06/10/2023 al 08/10/2023
Venerdì 6 ottobre – dalle ore 16,00 alle 20,00
Sabato 7 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22,00
Domenica 8 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Info su www.peperoncinoipsedixit.it
Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana del peperoncino Accademia del Peperoncino

Garden Tre Fontane
Tel. 3292161098 – 3484419644

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*