Grande successo per la Mostra-Concorso Internazionale “Space One”

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA/MOSTRE by

Ilaria Pisciottani, l’artista delle nuvole si aggiudica la menzione speciale della critica per l’originalità!

SPACE ONE II
La mostra si è tenuta dal 19 marzo al 26 marzo 2023
presso il Museo di Ingegneria Aerospaziale Università
La Sapienza – Roma

Domenica 19 marzo la Galleria Studio CiCo ha inaugurato la seconda edizione della Mostra-Concorso Internazionale di Arte Contemporanea SPACE ONE, in collaborazione con la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università Sapienza di Roma e con il patrocinio del III Municipio del Comune di Roma.

Il Finissage si è tenuto domenica 26 marzo con la cerimonia di premiazione e consegna degli attestati agli artisti .

Presenti il preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza, Giovanni Battista Palmerini, il critico d’arte Piero Zanetov, il giornalista Domenico Briguglio, il relatore Carlo Pietrosanti, Francesca Romana Lobianco, co-curatrice della mostra insieme alla gallerista e artista Cinzia Cotellessa.

La curatrice della mostra Cinzia Cotellessa ha spiegato che questa seconda edizione di “Space One” si poneva come un nuovo appuntamento creativo e ideale tra noi e l’infinito e che l’evento si ripeterà ogni anno, con l’intento di mostrare l’invisibile e l’immaginario dello spazio che ci circonda attraverso l’arte.

Moltissimi sono stati i visitatori, tra questi anche illustri personaggi come il direttore di Rai Uno Stefano Coletta, Cristiano Malgioglio, il critico musicale Dario Salvatori, i giornalisti Amedeo Goria e Samir Al Qaryouti, il preside della scuola di ingegneria aerospaziale della Sapienza Giovanni Battista Palmerini, l’esperta d’arte Scilla Sernia, il docente di Belle Arti Fabiano Petricone, il critico Piero Zanetov, il giornalista Domenico Briguglio, il professor Carlo Pietrosanti.

L’universo da sempre affascina l’essere umano.
Domande, scoperte e intuizioni che in tutte le epoche hanno contribuito a esaltarne il mistero.
Cieli, nuvole, nebulose, simboli arcaici, navicelle, astrazioni simboliche e materiche si librano tra spazio e universo.
Pittori, scultori, fotografi e illustratori hanno riprodotto così i temi trascendentali, dello spazio e del volo, relazionando la dimensione sensibile e spirituale, la dimensione visibile e invisibile.

Gli artisti:
Alvarado, Asatryan, Bacci, Balestrieri, Bolognesi, Brancia, Cappello, Capuano, Cavallotti, Ciampi-Karner, Cotellessa, Dal Bò, D’ascia, Del Monte, Fagioli, Fanfani, Florio, Frustaci, Furia, Garzillo, Ghidini, Gioiello, Gitto, Guiotto, Gudenko, Iannone, Improta, Luciano, Mancinotti, Maresti, Mazzini, Ogliari, Pedrali, Perez, Perretta, Pietrosanti, Pisciottani, Prenna, Privitera, Rinaldoni, Romagnoli, Sacchetti, Sangelaji, Taglialatela, Theodoli, Tinebra, Toscano, Sibiart, Traini, Uber, Veronese, Viglietti, Virgili, Volcanes, Zamic, Zoppi e Zumbolo.

Tra le sessantacinque opere esposte, di oltre cinquanta artisti provenienti da tutto il mondo che hanno dato una loro versione dello spazio, sono state molto ammirate quelle della fotografa e Visual Artist Ilaria Pisciottani che riceve durante la cerimonia di premiazione tenutasi durante il finissage domenica 26 Marzo 2023 la menzione speciale della giuria e della critica per l’originalità per la sua installazione fotografica “Looking at the sky” e per l’installazione d’arte sonora “Narratio Nube” (in collaborazione con il musicista e compositore Alberto Caputo)
Consegnano la menzione speciale il critico d’arte Piero Zanetov e Cinzia Cotellessa.

Partner della mostra:
Aeroitalia | Casale del Giglio | Engels & Völkers | Ferratese Parfums | Fiori e piante di Belaich HalimaI | Viaggi di Archimede | Lavazza | O.T.O Sas | TCH sistemi | Urbe Aero | Vertecchi per l’Arte. Media Partner: Arte 24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*