A Venezia la mostra “Viaggio nei meandri della Fantasia” per attraversare l’arte italiana e internazionale.

in CULTURA by

Dal 26 febbraio al 7 marzo 2022 presso il Museo della Scuola Grande di San Teodoro in San Marco, a Venezia, saranno visibili ben cento opere di artisti italiani ed internazionali.

Venezia culla dell’arte italiana fin dal XVIII secolo e capitale culturale incontrastata del Rinascimento italiano recupera ancor oggi il suo primato grazie a questi progetti. Tra architettura, letteratura e arte si conferma “ab aeterno” una delle più importanti città italiane e non solo.

L’evento è organizzato dall’associazione “Napoli Nostra” che si occupa di promuovere momenti di scambio e di crescita culturale tra mostre di pittura, scultura, artigianato artistico e grafica col patrocinio del comune di Napoli. In questo caso, la mostra veneziana  rientra nel più ampio calendario de “Le Città In Festa” in  occasione del Carnevale di Venezia. Le iniziative culturali veneziane entrano a far parte di questo progetto che si occupa di promuovere numerosi eventi culturali in città, grazie al sostegno della Regione del Veneto e dal Comune di Venezia.

Al vernissage dell’esposizione, sabato 26 febbraio 2022 alle ore 16.30, ci sarà la presentazione del V Volume a cura del Prof. Rosario Pinto critico e storico dell’arte napoletano. La collana editoriale “Tra Tradizione e Innovazione”, dal titolo “Processi creativi artistici delle contemporaneità” sarà  archiviata presso la Biblioteca Thomas J. Watson del  Metropolitan Museum di New York, costruita nel 1964 e ora fulcro mondiale per la conoscenza e l’archiviazione di collezioni artistiche e archeologiche dove, attualmente, un pool di studiosi sta svolgendo una ricerca sull’arte contemporanea mondiale con risultati eccezionali.

“Il punto di orientamento di questa iniziativa espositiva– spiega il professor Pinto– va individuato nella attività di ricerca che ci ha visto impegnati nella produzione di una lunga indagine storico-critica culminata nella pubblicazione di questo volume”. A confermarlo la partecipazione crescente di un folto gruppo di artisti, riuniti grazie al costante e storico impegno dell’associazione Napoli Nostra. Merito soprattutto dell’amministrazione che con “Le Città In Festa” arricchisce Venezia con iniziative, culturali, sociali, sportive e ricreative, punto di riferimento per tutto il mondo dell’associazionismo.

La mostra sarà presentata dal Direttore artistico Ing. Gennaro Corduas che, fin dalla tenera età ha dimostrato la propria passione per l’arte iniziando a dipingere e frequentando gli atelier napoletani più importanti e dal giornalista e critico d’arte Dott. Fabrizio Borghini il quale condurrà anche la messa in onda dell’evento sull’emittente Toscana TV canale 18, tutte le sere dalle 20.00 alle 20.30.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*