Opeth, In Cauda Venenum Tour

in CULTURA/MUSICA/PHOTOGALLERY by

Seconda data del tour italiano “In Cauda Venenum Tour”, inizialmente programmato a Marzo 2021 solo Milano, ha visto la band Svedese esibirsi nel Teatro Antico di Ostia Antica.

Prima di loro si sono esibiti i The Vintage Caravan, il trio islandese ha scaldato il pubblico con un’ottima esibizione.

Alle 21 puntualmente salgono sul palco gli Opeth, nel frattempo il suggestivo Teatro Antico di Ostia Antica raggiunge la massima capienza, ed il concerto inizia con “Demon of the Fall” e “Ghost of Perdition”.

La Band composta da Mikael Åkerfeldt (voce e chitarra), Martin Mendez (basso), Fredrik Åkesson (chitarra) e Joakim Svalberg (tastiere), si arricchisce dalla presenza del nuovo batterista Waltteri Väyrynen, di seguito la nota della band, pubblicata sui social:

“Siamo lieti di annunciare che il nuovo batterista degli Opeth è niente meno che Waltteri Väyrynen (Paradise Lost, Bloodbath, Bodom after midnight). Walt assumerà il suo incarico con effetto immediato e suonerà il suo primo concerto con la band a Tallinn/Estonia il 14 settembre 2022. Sostituirà il batterista Sami Karppinen, che ha sostituito temporaneamente Martin Axenrot dall’autunno del 2021.

La band è attualmente impegnata nelle prove per il prossimo tour Mikael commenta:

“Ieri abbiamo fatto la prima prova con Walt ed è andata incredibilmente bene! Eravamo tutti molto nervosi prima, ma Waltteri ha spaccato! Una consegna pura! Abbiamo suonato 16 canzoni (!) dall’inizio alla fine e non abbiamo avuto un solo commento correttivo. È davvero notevole! Sono rimasto sbalordito, così come il resto della band. Ha tutto, davvero. Dalla necessaria sensibilità rilassata di cui un batterista degli Opeth ha bisogno, passando per il rock classico, il prog rock, i groove del metal, fino ad arrivare a un virtuosismo tecnico davvero mega-intricato. Inoltre, conosce estremamente bene le canzoni (già) sia dalle versioni registrate che da quelle dal vivo, a volte modificate. Abbiamo sentito rulli di batteria e ritmi che non avevamo mai sentito da quando le canzoni erano state registrate. Il pubblico è sicuramente pronto ad assistere a numerosi momenti di air-drum legati alle loro canzoni preferite degli Opeth. Walt ci ha preso gusto, per usare un eufemismo.

Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare Sami per averci salvato il culo quando ne avevamo più bisogno. Se non fosse stato per i suoi sforzi, la sua amicizia e le sue attenzioni, probabilmente saremmo “sotto ghiaccio” in questo momento. Siamo inoltre felici di mantenere Sami come parte della famiglia Opeth. Il suo contributo agli Opeth va oltre le parole e continuerà a contribuire a rendere le nostre performance le migliori possibili. Dal profondo dei nostri cuori, grazie, Sami!”.

Di seguito la scaletta della serata:

  • Demon of the Fall
  • Ghost of Perdition
  • Hjärtat vet vad handen gör
  • The Leper Affinity
  • Reverie/Harlequin Forest
  • Nepenthe
  • Hope Leaves
  • The Devil’s Orchard
  • Face of Melinda
  • The Lotus Eater
  • Sorceress
  • Deliverance

Il Tour riprende a Novembre, toccando la Danimarca, la Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Spagna e Portogallo (tutte le date del Tour).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*