L’Enciclopedia d’Arte Italiana compie dieci anni: in copertina il pittore Paolo Salvati.

in CULTURA by

L’Enciclopedia d’Arte Italiana presenta la decima edizione del “Catalogo Generale Artisti dal Novecento ad oggi”, storico volume realizzato sin dal 2011 con il contributo di artisti, critici, direttori di Gallerie, Musei e Fondazioni.

L’Enciclopedia d’Arte Italiana propone annualmente un catalogo generale liberamente consultabile di tutti gli artisti del Novecento a livello multidisciplinare: dagli scultori, ai pittori, dagli incisori ai fotografi. Utilissimo strumento per collezionisti e appassionati che vogliono stare al passo con l’avanzamento di queste discipline e informarsi sui nomi emergenti.

“Il decennale rappresenta un traguardo di lungimiranza e caparbietà. Le imprese editoriali si adeguano, alle innovazioni e agli imprevisti, come la recente pandemia che ha inevitabilmente contaminato la creatività degli artisti e modificato profondamente le regole del mercato dell’arte. Questo elemento ha reso necessaria una scelta innovativa, come quella di rendere il volume del 2021 virtuale, per consentire agli artisti dell’Enciclopedia di essere visibili anche in condizioni estreme” afferma Alberto Moioli, il Direttore Editoriale dal 2012.

La scelta del virtuale si sposa perfettamente con la filosofia del progetto culturale e artistico dell’Enciclopedia d’Arte Italiana che ha dedicato negli anni trascorsi le sue copertine a Giuseppe Viola, Georges Secan, Fiorenzo Barindelli, Amedeo Modigliani, Ernesto Treccani, Umberto Boccioni, Remo Brindisi, Giò Pomodoro e Salvatore Fiume. Inoltre, vista la situazione pandemica, il virtuale si è imposto ormai in tutti i campi della nostra quotidianità, e ha dato una seconda vita anche alla cultura che, altrimenti, sarebbe rimasta indietro.

Scelta che non trascura l’innovazione – visto che la prima edizione a stampa risale al 2011- che riconferma una costante dell’intera storia dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, fondata a Milano nell’anno 2009. A confermarlo la connotazione bilingue e, per la prima volta quest’anno, la presentazione ufficiale nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America a Washington. Accanto agli artisti, con i critici, le istituzioni, i musei, le gallerie e fondazioni, nel numero del decennale, ampio spazio è stato riservato all’Artista dell’anno, Drago Cerchiari, già protagonista, con Nicol Ferrari, Enza De Paolis, Giuseppe Frascaroli ed Elisa Macaluso delle mostre personali organizzate on line dallo staff dell’Enciclopedia d’Arte Italiana durante le chiusure forzate degli spazi espositivi.

In copertina il grande pittore Paolo Salvati (1939 – 2014). Indubbiamente uno dei principali attori della pittura poetica ed espressiva, artista moderno, puro, con un forte elemento simbolico, che affronta tematiche di carattere profondamente psicologico e con uno stile libero da regole accademiche. Michela Ramadori, storica accademica di arte italiana presso l’Università La Sapienza di Roma, esperta in museologia e critica del restauro, dirà del maestro romano: “Paolo Salvati è stato un artista figurativo, pittore e disegnatore italiano, con i suoi paesaggi comunica la condizione dell’uomo contemporaneo, dando un’originale interpretazione del binomio uomo-natura, in consonanza con le questioni della postmodernità e dell’ambiente, emerse in ambito artistico dopo il Sessantotto”.

Per l’occasione Francesca Salvati cofondatrice di Paolo Salvati Onlus, l’associazione in memoria dell’artista, e dell’Archivio a lui dedicato, si dichiara onorata ed entusiasta della scelta editoriale qualificata che resiste ai tempi pandemici nonostante le difficoltà, e con essa tutte le opere enciclopediche che esistono da circa 2 000 anni.

L’Enciclopedia d’Arte Italiana “Catalogo Generale Artisti dal Novecento ad oggi” rimane comunque, come da tradizione,  disponibile nelle principali librerie nazionali ed internazionali e sui circuiti di settore, biblioteche e pinacoteche di stato, nazionali e internazionali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*