Roma, al Gianicolo la memoria storica  circondata dal degrado

in CRONACA by

Il parco del Gianicolo è uno dei punti di belvedere della Capitale tra i più famosi al mondo, unico per la vista sulla città eterna da secoli.Nella memoria dei romani è sempre stato il parco di Giuseppe Garibaldi che troneggia nella statua commemorativa al centro della piazza sulla quale terminano le strade di accesso e di uscita del parco.

Le strade sono punteggiate dai busti in marmo degli eroi risorgimentali che hanno dato la vita per l’unità d’Italia lasciando un ricordo indelebile nella storia di questo paese e nei libri di scuola dalla Sicilia alla Valle d’Aosta tutti conoscono i loro nomi e chiunque venga a Roma passa per queste strade e riconosce questi eroi.

Busti di marmo che rappresentano la storia, la lotta per la libertà e che vengono troppo spesso sfregiati e oltraggiati da vandali e da incuria e che vedono oggi con i loro occhi fissi il degrado del parco aumentare oltre modo.

Immondizia e prati lasciati all’incuria sono il primo dei problemi ma non solo, ambulanti e barboni trovano lavoro e rifugio tra i turisti i prati incolti  che ormai sono al limite del sopportabile.

Ne abbiamo parlato con il Consigliere Francesco Figliomeni, che insieme al consigliere Marco Rollero ha presentato una interrogazione al consiglio comunale,chiedendogli come sia possibile arrivare a questa situazione. “Il Gianicolo è tra i siti più belli ed affascinanti di Roma non possiamo certamente escludere una delle terrazze più romantiche che la nostra amata Capitale ci offre dopo quella del Pincio a Villa Borghese, e cioè il Gianicolo, luogo simbolo di storia e cultura italiana . Ma purtroppo a fronte di tanta bellezza di un luogo così magico corrisponde un grande degrado di questo ex paradiso circondato da ambulanti abusivi che la fanno da padroni, cumuli di immondizia in ogni angolo, mini foreste di sterpaglie di ogni genere, senzatetto che dormono nei punti più appartati e grossi topi tra cui qualcuno morto ai bordi del marciapiede, il tutto generato nell’indifferenza più totale degli Amministratori cittadini. “

Non è solo il Gianicolo purtroppo ma tutta la città che ancora non riesce a trovare pace, molti quartieri sono ancora in uno stato pietoso dal punto di vista dell’incuria e del degrado, “Chiediamo all’Amministrazione pantastellata di prendere provvedimenti – continua Francesco Figliomeni – “per rendere il giusto splendore a questo luogo unico che tutto il mondo ci invidia”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*