2 giugno 2018, 72° anniversario della fondazione dela Repubblica Italiana

in CULTURA by

Grande affluenza di pubblico per l’annuale parata del 2 Giugno, commemorativa del  72° annivversario  della fondazione della Repubblica che si è svolta come di consueto alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello stato,  il premier Giuseppe Conte il presidente della camera Roberto Fico e il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Una tribuna d’onore che ha ospitato i rappresentantoi del governo uscente ma ancora più attesi quelli del Governo insediatosi solo ieri pomeriggio dopo tre mesi di consultazioni.

La sfilata si è aperta con gli onori resi all’altare della Patria e con la rassegna dei reparti in attesa di sfilare da parte del Presidente Mattarella.

Per la parata ha sfilato una rappresentanza di reparti delle forze armate, di esercito, marina, aeronautica, carabinieri, guardia di finanza ma anche rappresentanti del servizio civile della croce rossa e della protezione civile.

In testa le bandiere dei reparti ormai sciolti che però hanno una grande importanza per tantissimi italiani che presso quei reparti hanno reso il loro servizio alla patria in tempo di guerra e in tempo di pace.

Dopo la rappresentanza delle associazioni d’arma e la compagnia di Assorarma che raggruppa i veterani, ufficiali in congedo di tutte le età in rappresentanza di chi ha prestato servizio in qualità di ufficiale nelle armi di Esercito, Marina, aeronautica e Carabinieri.

Hanno sfilato anche i campioni del gruppo Paraolimpico delle Forze Armate applaudito intensamente dal pubblico e dalle autorità in tribuna, questi campioni hanno raccolto successi in varie specialità in tante competizioni internazionali e riconoscimenti di valore sportivo di grande importanza.

Una attività quella del GSPFA che ha permesso a tanti militari di riprendere le sfide della vita dopo drammatici avvenimenti, un impegno che coinvolge sia  gli atleti militari che le loro famiglie in un unicum importante anche per la società.

Un ora e mezzo di impegno per i reparti e il pubblico per festeggiare la festa della repubblica che si spera resti un appuntamento in futuro visto che rappresenta quella festa di unità e patriottismo per tanti cittadini.

Photo Credits: Domenico Cippitelli

506 9899
Author: Domenico CIPPITELLIAperture: 6.3Camera: NIKON D500Iso: 200Copyright: (c) D.CIPPITELLIOrientation: 1
« 1 di 205 »

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*