“Piena”, una libreria italiana a Lisbona

in CULTURA by

Il 14 giugno scorso è stata aperta una libreria italiana indipendente di Lisbona, una capitale nella quale si lamentava una totale assenza di attività del genere dopo la chiusura nel 2011 dell’unica libreria specializzata esistente. A Lisbona ci sono – è vero – la biblioteca dell’Istituto italiano di Cultura e quella dell’AIReP che sarà presto ceduta alla Freguesia Sao Domingo de Benfica in Estrada de Benfica 417, ma si tratta appunto di biblioteche e non di librerie.

La coraggiosa iniziativa è di Sara Cappai ed Elisa Sartor, libraie e amiche. L’hanno chiamata “Piena- Libri Persone Visioni”  e la definiscono “un luogo magico da riempire a piacimento, dove incontrare sé stesse e nuove persone, tra le pagine e non solo, “il posto giusto per chi cerca la lingua italiana per sentirsi più vicino a casa, o per chi vuole scoprirla e conoscerla senza prendere un aereo”. Piena si trova nel quartiere Arroios, in Rua Cavaleiro de Oliveira 51 B. Sugli scaffali del negozio trovano spazio romanzi, racconti e saggi di autrici e autori italiani e libri stranieri tradotti in italiano. Attraverso il sito internet Pienalibreria.com  sarà presto possibile ordinare i titoli presenti in negozio e quelli non ancora disponibili. Con le spedizioni Sara e Elia contano di coprire tutta la penisola iberica, con costi di spedizione contenuti.Dal sito è possibile anche iscriversi alla newsletter “Pienazeppa”.

Sara Cappai e Elisa Sartor titolari della libreria

La storia della libreria è stata raccontata da Leggoalgarve.com. Sara Cappai, sarda, ha studiato a Filosofia a Roma per poi trasferirsi a Lisbona. Da anni si occupa di editoria, come editor freelance, e porta avanti il suo lavoro come web editor per un’agenzia di comunicazione. Elisa Sartor, milanese di nascita ha studiato architettura a Milano, Alicante e Porto, dove si è laureata. Vive a Lisbona dal 2013 e fino all’anno scorso si è dedicata a un progetto personale di comunicazione e ludolinguistica tra cibo e cultura, chiamato Mani in Pasta.

Sara ed Elisa si sono conosciute su Instagram nell’autunno del 2020 e nel marzo 2021 si sono incontrate per cominciare a organizzare un gruppo di lettura battezzato #Azuleggo. Il progetto era quello di ritornare a vedersi dopo i mesi di isolamento, per discutere di libri e riappropriarsi degli spazi della città”. A Leggoalgarve.com le due libraie hanno spiegato: “Quello che ci interessa è lo scambio tra la comunità, non solo italiana. Abbiamo in mente eventi letterari e non solo. Organizzeremo eventi dedicati all’arte, al disegno e ad altre forme d’arte, figurative e non. Tutto ciò che riguarda la creatività e che ci stimola e ci incuriosisce”.

Per contatti:

ciao@pienalibreria.com
tel: 218 130 755

Instagram @pienalibreria

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*