Le capitali di European Affairs Magazine

Inaugurata la biblioteca italo-portoghese del Forum Grandela

in CULTURA by

Il 21 marzo scorso, nel Forum Grandela a Lisbona, è stata inaugurata la biblioteca pubblica della Freguesia di São Domingos de Benfica che ha una caratteristica unica in Portogallo: oltre ai circa 10.000 volumi della componente portoghese, che ne sono circa un migliaio della sezione italiana, accuratamente suddivisi tra letteratura e saggistica.

Per l’occasione è stata organizzata una cerimonia di accoglienza da parte del presidente della freguesia, Josè da Camara e dal vereador da Cultura (l’assessore alla Cultura), Diogo Moura (nella foto). Un incontro culturale che ha avuto il suo momento forte in un recital di componimenti poetici nel giorno che, oltre a segnare l’inizio della primavera, coincide con la Giornata Mondiale della Poesia. Così il numeroso pubblico presente in sala ha potuto ascoltare, dalla viva voce di autori e autrici, il Poema de una Mãe di Isabel Sousa,  O teu rosto e beleza di Maria Antonia Matias e  molti altri componimenti tra i quali un Jogo de palavras entre Pessoa e Saramago di Teresa Bento.

La biblioteca italiana si trova al piano terra del primo dei due edifici neoclassici che sorgono al n. 417 di Estrada de Benfica e che ospitano anche alcuni locali dove si svolgono mostre di pittura e di fotografia ed altre attività culturali. La biblioteca italiana è stata ceduta alla Freguesia dall’AIReP, l’Associazione degli Italiani in Portogallo (un tempo UIM, Unione italiani nel Mondo) ed è il frutto dell’attività di Silvana Consalvo (nella foto accanto alla libreria italiana) che è stata per alcuni lustri direttrice della Biblioteca Gino Pallotta di Fregene e che ha portato la sua competenza e la sua passione anche a Lisbona.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from CULTURA

0 £0.00
Go to Top
× How can I help you?