Le capitali di European Affairs Magazine

“Conventi aperti”, si chiude con un concerto

in CULTURA by

Si chiude il 27 maggio alle 18, a Lisbona, con un concerto nel Convento diSão Pedro de Alcântara, la manifestazione “Conventi Aperti ”, iniziata nel 2019 e poi sospesa per la pandemia. Quest’anno, la prima dopo il Covid-19, l’iniziativa vede coinvolti 32 conventi, alcuni dei quali – requisiti col decreto del 31 dicembre 1833 – cambiarono proprietà e funzione. Erano conventi, per esempio, gli edifici che ora ospitano l’Assemblea della Repubblica e il Museo Nazionale d’Arte Antica o la Curia Patriarcale. In passato costituivano una vera e propria rete che, sulla base dell’ideale cristiano, rispondeva a molteplici finalità: preghiera, accoglienza, educazione e aiuto ai più svantaggiati. Adempiendo oggi a nuovi scopi, queste vecchie case religiose continuano ad essere un riferimento importante.

“Conventi Aperti 2023”  è organizzata in collaborazione con il Comune di Lisbona, la Santa Casa da Misericórdia di Lisbona, l’ente Quo Vadis – Turismo do Patriarcado de Lisboa e l’Istituto di Storia dell’Arte della Facoltà di Scienze Umane e Sociali della Nuova Università di Lisbona.

Proprio sul sito di Quo Vadis si può consultare il programma degli eventi e delle visite guidate, molte delle quali sono già sold out. Nelle foto il convento di São Pedro de Alcântara.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from CULTURA

0 £0.00
Go to Top
× How can I help you?