Dal venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, Pomigliano d’Arco ospiterà la quarta edizione del Flip – Festival della Letteratura Indipendente. Il festival, patrocinato dal Comune di Pomigliano d’Arco e dalla Regione Campania, promette un programma ricco di eventi e ospiti sia nazionali che internazionali.
Dopo il grande successo del 2023, che ha attirato oltre 10.000 partecipanti, il Flip ripropone la sua formula collaudata. Gli incontri mattutini saranno dedicati alla letteratura per l’infanzia e curati dalla libreria Mio nonno è Michelangelo, riconosciuta nel 2022 come libreria di qualità dal Ministero della Cultura. Gli incontri pomeridiani e serali, pensati per un pubblico adulto, saranno organizzati dalla libreria Wojtek e dal blog culturale Una banda di cefali.
Anche quest’anno, la direzione artistica è affidata a Eduardo Savarese, che ha contribuito alla creazione di un programma variegato e stimolante. Il tema del 2024, “L’Opera nel Deserto”, esplorerà il rapporto tra l’opera letteraria e il contesto di isolamento creativo in cui essa nasce. Questo binomio sarà il filo conduttore di tutte le attività del festival, con l’obiettivo di approfondire la riflessione sulla letteratura indipendente.
Il Flip 2024 si preannuncia come l’edizione più internazionale e interdisciplinare fino ad oggi. Tra gli ospiti confermati: la scrittrice moldava Tatiana Țîbuleac, l’inglese Geoff Dyer, l’uruguaiano Felipe Polleri e l’illustratore belga Jean-Luc Englebert. Tra gli italiani, saranno presenti Dario Voltolini, finalista del Premio Strega 2024, Antonio Moresco e Luciano Funetta.
Non perdete l’opportunità di immergervi in un mondo di letteratura indipendente, con incontri che spaziano dalle presentazioni alle tavole rotonde, dai dibattiti agli incontri tematici, per un’esperienza culturale unica a Pomigliano d’Arco.