“Dizionario politico minimo” di Luciano Canfora a cura di Antonio Di Siena

in LIBRI by

In libreria il 16 aprile Dal grande storico Luciano Canfora, un lessico essenziale in cinquanta voci per capire le più importanti questioni politiche del nostro tempo. “Antifascismo”, “Capitalismo”, “Costituzione”, “Diritti”, “Democrazia”, “Guerra”, “Libertà”, “Occidente”, “Pace”, “Potere”, “Sovranità”: sono solo alcune delle cinquanta voci che compongono questo inedito ed originale dizionario politico di Luciano Canfora.

Intervistato da Antonio Di Siena, il grande storico e filologo spazia dall`antichità al mondo contemporaneo, dalla politica alla storia, dalla filosofia alla cultura, per aiutare il lettore a comprendere la complessità di termini di cui si dà troppo spesso per scontato il significato superficiale. E, per il tramite di quelle, le grandi questioni al centro del dibattito politico e culturale del nostro tempo. Con straordinaria lucidità, chiarezza espositiva, passione e competenza, in questo volume Canfora condensa oltre cinquant`anni di riflessione storicopolitica, offrendo tanto ai suoi numerosi estimatori quanto ai “neofiti” (che qui troveranno la porta di accesso ideale al suo pensiero) un prezioso strumento di comprensione della realtà. In alcune voci parla il raffinato ed erudito accademico. In altre l`uomo, il pungente osservatore del mondo che non ha ancora smesso di interrogarsi. In tutte emerge con forza un`analisi schietta e disincantata, costantemente fuori dagli schemi. Il Dizionario politico minimo di Canfora è un testo destinato a diventare un punto di riferimento nel panorama intellettuale del nostro paese.

“C`erano una volta i partiti politici. Costituivano – come fudetto – ½la democrazia che si organizza». L`articolo 49 della nostra Carta ne scolpisce il ruolo vitale. Ora ne è rimasta soltanto l`ombra, e il discredito della politica dilaga. Dunque la conoscenza critica e storica della realtà politica si impone come esigenza ineludibile. Questo piccolo libro vorrebbe dare una mano”.

Luciano Canfora storico del mondo antico e filologo, è professore emerito di filologia greca e latina presso l`Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. I suoi numerosissimi studi hanno conosciuto larga fortuna in Italia e sono tradotti in molte lingue.

Antonio Di Siena. Avvocato e saggista, scrive di politica, economia e geopolitica. Collabora con L`AntiDiplomatico ed è autore del saggio Memorandum. Una moderna tragedia greca (2020).