Libri, autori e tanto altro

‘Il nemico di Mussolini’ di Marzio Breda con Stefano Caretti

in LIBRI by

L’assassinio di Giacomo Matteotti il 10 giugno 1924 segna l’inizio di un periodo oscuro e totalitario del fascismo, eppure, a cento anni di distanza, il caso rimane ancora aperto e oggetto di controversie. Sono sorte dispute su chi avesse il diritto di commemorarlo e sono emerse ipotesi revisioniste che hanno cercato di ridimensionare il ruolo di Mussolini come mandante dell’omicidio, proponendo tesi che riducono l’importanza dell’evento, come quella di una sorta di “Tangentopoli in camicia nera”. Queste pagine mettono in discussione tali ipotesi, aprendo a una riflessione più ampia sulle circostanze dell’epoca.

Purtroppo, la nostra conoscenza della vita di Matteotti è spesso limitata alla sua leggendaria figura di martire, mentre la sua breve ma intensa esistenza rimane in gran parte poco nota. Questa biografia si propone di riportare alla luce la sua figura in tutta la sua complessità, utilizzando anche documenti inediti. Si esplorano le sue origini familiari, la sua formazione intellettuale, i viaggi di studio in Europa, le sue idee per un socialismo riformista e la sua ferma integrità etica.

In particolare, l’attenzione è rivolta al carattere di Matteotti, che lo ha reso un avversario temibile per il duce. La sua denuncia dei brogli elettorali e delle violenze fasciste in Parlamento ne è un esempio lampante. Questa biografia mira a offrire una visione completa dell’uomo, mettendo in luce non solo la sua figura di martire, ma anche la sua vita appassionata nei 39 anni vissuti. Matteotti non è solo un simbolo dell’antifascismo, ma anche un esempio di coraggio e integrità. Come è stato scritto, “Prima di lui c’era stata l’opposizione al fascismo, ma l’antifascismo come valore, come scelta consapevole e prioritaria nasce solo con l’estate del 1924, nel suo nome”.     

Editore ‏ : ‎ Solferino (23 febbraio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Dimensioni file ‏ : ‎ 1615 KB
Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
Lunghezza stampa ‏ : ‎ 224 pagine

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?