Libri, autori e tanto altro

Elon Musk in una biografia di Walter Isaacson

in LIBRI by

La casa editrice Simon & Schuster ha dichiarato che il 12 settembre sarà pubblicata la biografia di Elon Musk ad opera di Walter Isaacson. Contemporaneamente all’edizione americana, il libro arriverà in Italia, a cura di Mondadori.

Walter Isaacson, già autore di best sellers e di biografie di successo come quella di Steve Jobs, ha intimamente ritratto una della menti più brillanti dei nostri tempi. Una fedele fotografia del più interessante innovatore della nostra epoca.

Un genio controverso che ha a cuore i problemi che affliggono il pianeta: intende ridurre il riscaldamento globale attraverso l’impiego di energie rinnovabili, che intende ovviare il rischio di estinzione umana o di catastrofi naturali stabilendo una colonia umana su Marte e che desidera fornire Internet ad alta velocità a livello mondiale.

Un visionario inquieto che ha perciò sconvolto gli equilibri e sta conducendo il mondo verso un’era di veicoli elettrici e sostenibili, di viaggi spaziali privati, di intelligenza artificiale.

Walter Isaacson ha accompagnato Elon Musk per due anni, partecipando alle sue riunioni, visitando le sue aziende, seguendo l’imprenditore nella sua vita privata e professionale. Lo scrittore ha intervistato per ore amici, familiari, colleghi, chiunque avesse un legame con lui.

Ne deriva una storia intima e profonda tra genio e sregolatezza, tra successi e debolezze, tra trionfi e demoni interiori mai realmente sconfitti. Ci si è chiesti, infatti, se siano proprio questi a muovere Musk verso il progresso e l’innovazione: una volontà di rivalsa del bambino ferito.

Durante la sua adolescenza in Sudafrica, di fatto, Musk è stato a lungo vittima di bullismo. Un giorno è stato bruscamente picchiato da un gruppo di ragazzi, spinto da una rampa di scale di cemento e percosso fino a perdere conoscenza. Elon finì così in ospedale, dove la convalescenza durò ben sette giorni.

Eppure, le cicatrici fisiche non sono paragonabili alle ferite emotive nate in seno al travagliato rapporto con il padre. Ingegnere elettromeccanico, pilota e navigatore era estremamente insensibile, totalmente indifferente al bullismo subito dal figlio. Musk si pentirà di aver scelto di restare con lui dopo il divorzio dei suoi genitori. Carismatico ma disonesto, il padre intendeva far continuare gli studi del figlio in Sudafrica, insistendo affinché frequentasse il college di Pretoria. Elon era però affascinato dagli Stati Uniti, nazione dove afferma che “sono possibili grandi cose, più di ogni altra nazione al mondo”. Sapendo fosse semplice giungere negli Stati Uniti dal Canada, vi si trasferì non ancora diciottenne. Da adulto, taglierà definitivamente i rapporti con il padre.

Queste esperienze hanno reso il proprietario di Twitter al contempo forte e vulnerabile, emotivamente instabile, appassionato di sfide e di missioni che porta a termine con determinazione e caparbietà a volte deleterie.

Il 2021 è stato per Elon Musk un anno di enormi successi. Un anno segnato da più di trenta razzi lanciati in orbita dalla sua compagnia aerospaziale SpaceX, dalla vendita di quasi un milione di automobili da parte di Tesla, di cui è amministratore delegato, dalla sua ascesa tra gli uomini più ricchi al mondo.

Eppure, agli inizi del 2022, ha confessato la sua inclinazione ai drammi: “Devo allontanare la mia mentalità dalla modalità di crisi, in cui si trova da circa quattordici anni, o forse da quasi tutta la vita”.

Testimonianza di come l’infanzia e l’adolescenza turbolenta lo abbiano profondamente e irrimediabilmente segnato.

Anche negli affari, ogni volta che si trova ad affrontare un momento di difficoltà, Elon Musk torna il bambino preso di mira dai bulli al parco giochi. Lo stesso che ora ha la possibilità di possedere.

E infatti, contemporaneamente al proposito di allontanarsi dai drammi, l’imprenditore acquistava le quote di Twitter, parco giochi per eccellenza.

Questi e molti altri segreti confluiscono nella biografia di Elon Musk dalla penna di Walter Isaacson. Docente di storia alla Tulane University di New Orleans, autore di numerosi libri di successo, caporedattore del Time, Isaacson nel 2023, è stato insignito della Medaglia nazionale per le discipline umanistiche.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?