Libri, autori e tanto altro

“Come in sogno. Il racconto di Palermo”: dialoghi con la città siciliana

in LIBRI by

In “Come in sogno. Il racconto di Palermo” gli autori Michele Perriera e Giorgio Vasta conversano con Leoluca Orlando, ormai ex sindaco della città, ma primo cittadino storico e simbolo della lotta alla mafia palermitana. Già nel 1988 la fotografa Letizia Battaglia, scomparsa nel 2022, aveva commissionato a Michele Perriera un libro che raccontasse le idee e i progetti che l’appena eletto sindaco Leoluca Orlando aveva per Palermo. Nella prefazione, Battaglia sostiene che: «Serve la verità, se è possibile. Perché da un giorno all’altro Orlando cade e c’è gente che farà di tutto per far dimenticare che razza di città voleva». Infatti, Leoluca Orlando sognava una Palermo che venisse riscattata dai delitti mafiosi, concentrandosi sulle speranze di una rivoluzione futura che fosse iniziata dagli ultimi e dalle periferie.

A distanza di oltre di trent’anni, una nuova intervista di Giorgio Vasta dà idealmente seguito all’intervista di Perriera, che interrogò Orlando in una lunga notte dell’88, quasi come in un sogno. Due interviste molto diverse tra loro, quella di Perriera e di Vasta, ma entrambe molto più vicine alla dimensione letteraria che a quella giornalistica, legate al racconto di un uomo e di una città. Entrambi gli autori si chiedono chi è Leoluca Orlando, che tipo di città è Palermo e, soprattutto, come questa abbia fatto a cambiare nel tempo pur rimanendo sempre sé stessa.

L’opera di Perriera e Vasta arriva in libreria il 13 aprile, a un anno dalla morte di Battaglia, edita Glifo Edizioni.

Michele Perriera è stato, tra le altre cose, scrittore, critico letterario, giornalista, nonché membro del Gruppo 63 durante gli anni Sessanta. Ha diretto la collana di teatro della casa editrice Sellerio, con la quale ha pubblicato saggi, romanzi e testi teatrali. Giorgio Vasta è uno scrittore palermitano. Collabora con diverse testate giornalistiche nazionali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Il tempo materiale” (minimum fax) e “Palermo.  Un’autobiografia nella luce (Humboldt Books).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?