La 15ª edizione di Una Marina di Libri si terrà dal 6 al 9 giugno 2024 al Parco Villa Filippina di Palermo. Questo prestigioso festival dell’editoria indipendente è organizzato dall’Associazione Una Marina di Libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi. Il patrocinio è garantito da Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Sicilia, Università degli Studi di Palermo e AIE – Associazione Italiana Editori.
Al timone di questo festival, ideato da Maria Giambruno, ci sarà per il quarto anno consecutivo il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. Il tema di quest’anno, che farà da filo conduttore per le presentazioni, i dialoghi e gli incontri, è “Oltre i confini”.
Savatteri spiega: “*Un festival di libri è per definizione un territorio di confini violati e incerti: si incrociano letteratura, giornalismo, musica, cinema, libri per adulti, per giovani, per ragazzi. Libri senza confini di sesso, genere, religione, ideologie perché le idee, come le parole e i pensieri, non si fermano agli steccati. Oggi più che mai, in un tempo segnato da muri e valichi, occorre tornare a praticare gli confinamenti per abbattere i conformismi e le barriere. Una marina di libri 2024 è l’occasione per ricordare che Palermo e la Sicilia sono e saranno sempre terra di incroci, di contaminazione, di incontro e di confronto.