Libri, autori e tanto altro

“Il conte Attilio” di Claudio Paglierini inaugurerà la nuova collana H di Giunti

in LIBRI by

La nuova collana di narrativa dal titolo H, della Giunti Editore, arriverà a gennaio con Il conte Attilio di Claudio Paglierini. L’autore genovese, che ha esordito con saggi umoristici e sui fumetti, si è già cimentato nella scrittura di un romanzo di viaggio e di ben sette romanzi gialli. Vincitore del Premio Bancarella Sport con Domenica Nera e il Premio Nebbiagialla con L’enigma di Leonardo, arriverà nelle librerie col suo primo romanzo storico.

Il suo libro inaugurerà la collana H (Historia), che tratterà di romanzi storici popolari; con trame avvincenti e descrizioni accurate delle ambientazioni e delle epoche, non mancando di sorprendere i lettori più acuti con allusioni al presente. Sarà sorella della collana M che affronta invece il genere mystery, crime e thriller.

Vedremo come protagonista di questo romanzo il Conte Attilio, cioè il cugino di Don Rodrigo. L’idea che ha fatto nascere questa storia è stata una semplice domanda: “E se il conte Attilio non fosse stato poi così cattivo?” si è creato un prequel del tutto inaspettato dei Promessi Sposi.

I lettori verranno catapultati nel 1627 e seguiranno le vicende del capitano di ventura Attilio Arrigoni. Attilio verrà a conoscenza, mentre combatte nelle Fiandre alla testa dei Tercios spagnoli, che la donna amata da sempre, sta per prendere i voti; perché rinchiusa dal fratello in un convento di Milano. Partirà per salvarla e verrà aiutato anche dal signorotto del Lago di Como, suo cugino Don Rodrigo. Giunto a Milano non solo dovrà difendere il mio amore per l’amata Lucrezia ma anche ricostruire la fortuna della sua famiglia che è sull’orlo delle rovina. Lo si vedrà coinvolto tra congiure antispagnole, partite di pallacorda, agguati, tradimenti e duelli all’ultimo sangue; ma grazie alla scrittura di Paglieri, elegante e calibratissima, avremo una narrazione avvincente, che unisce la fedele ricostruzione storica al gusto per l’avventura e alle atmosfere tipiche dei romanzi di cappa e spada.

Bookreporter Settembre 22

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
× How can I help you?