Insubordinati, il libro inchiesta sullo sfruttamento dei rider

in LIBRI by

La giornalista Rosita Rijtano arriva nelle librerie con il suo libro inchiesta Insubordinati, inchiesta sui rider. Il volume, che uscirà mercoledì 15 giugno per Edizioni Gruppo Abele, raccoglie testimonianze, analisi e dati che ci permettono di comprendere cosa accade nel complesso mondo dei rider e delle app che gestiscono il food delivery in Italia.

In periodo di lockdown, ci si è resi conto di quanto questa categoria sia essenziale ma questo non garantisce loro la tutela dei diritti di cui dovrebbero godere. Quello del rider è un lavoro duro, pieno di rischi, che sfida le intemperie e più di tutto sottopagato. La Rijtano, nel suo libro, denuncia le difficili condizioni di lavoro fatte anche di vessazioni e violenze sia fisiche che verbali, contratti debolissimi e assolutamente incapaci di inquadrare correttamente queste figure ibride figlie della gig economy, a metà strada fra lavoro subordinato e libera professione. Ma anche sfruttamento e caporalato, come emerge da numerosi processi in tutta Italia e fedelmente riportati.

L’inchiesta da voce ai lavoratori, riportando testimonianze dirette delle tantissime persone sfruttate, fra cui molti stranieri, spesso poveri e tutti diversi, con il loro singolare bagaglio di sofferenza e umanità, facilmente ricattabili a causa delle difficoltà linguistiche, economiche e sociali.

Moderna espressione dell’evoluzione del capitalismo, dove vali qualcosa finché sei in grado di pedalare, ridotta all’essenziale la storia è sempre quella, una storia di oppressori ed oppressi. Se non lavori come dicono loro i padroni o i subappaltatori del servizio e ti bloccano l’account. E sei fuori dai giochi.

L’indagine è figlia di uno scrupoloso lavoro fatto sul campo, in cui l’autrice ha seguito i rider passo dopo passo, questo le ha permesso di ricostruire un contesto lavorativo in cui il capo è una piattaforma digitale e l’algoritmo decide per te tempi, percorsi, orari e, soprattutto, compensi. Ovviamente oltre a raccogliere senza sosta dati su rider e clienti finali.

Un settore variegato, dove trovi fianco a fianco chi è riuscito a farsi portatore di vertenze sindacali e ha ottenuto il contratto di lavoro subordinato e chi, invece, si batte affinché questo lavoro rimanga libero e autogestito. Una difficoltà tutta legislativa di riconoscere i diritti di queste figure, il cui numero cresce sempre di più con l’aumentare delle piattaforme digitali.

Il libro racconta delle vite e dei sacrifici dei rider, di quelli che in tre anni si sono fatti 46mila chilometri e sette incidenti che non vengono riconosciuti come infortunio sul lavoro. L’ Inchiesta è un volume densissimo, un saggio avvincente come un romanzo, salvo accorgersi che racconta la vita vera, quotidiana, di migliaia di persone.                                 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*