IL GRANDE PERICOLO

in LIBRI by

Matilda Ruta, nuovo talento della scena svedese firma un albo illustrato per esorcizzare le paure.

«Sai» dice il fratello, «ci sono grandi, grandi pericoli. E presto arriverà il pericolo più grande di tutti!».«Non ci credo» dice la sorellina. «Penso che andrà tutto bene».

Il grande pericolo è il capolavoro d’ironia e delicatezza firmato da Matilda Ruta, vincitrice del prestigioso Premio August, alla sua prima pubblicazione in Italia. È una storia evocativa che mette in scena il gioco e i voli d’immaginazione di due fratelli per la paura di un grande pericolo che si dice debba arrivare.

Un albo illustrato per bambini che parla di coraggio e avventura, una storia universale che racconta la paura dell’ignoto. Nessuno sa cosa sia questo Grande pericolo che deve arrivare, tutti, adulti compresi, hanno paura di non poter fare più le cose che si facevano prima. Una metafora a lieto fine che può servire ad esorcizzare le paure, che punta a stimolare speranza e fiducia nel futuro

La scrittura della Ruta è ricca di un delicato umorismo, vicina al sentire dei bambini. Le illustrazioni sono raffinate e suggestive, tra panorami naturali con i vividi colori ad acquerello e i personaggi tratteggiati deliziosamente che si stagliano con un contorno nero sulla pagina.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*