“Che paura anche se…” ad ogni brivido un pizzico in più di coraggio

in LIBRI by

È come illustra la copertina: 31 racconti da brivido, uno per ogni sera. Mostri, orchi spaventosi, fantasmi, streghe, magia e trasformazioni imprevedibili: Che paura anche se… è la raccolta di racconti pubblicata da Storybox editore, in libreria dal 22 settembre.

Non solo una lettura ironica e fantasiosa per arrivare ben preparati ad Halloween, ma anche un confrontarsi sulle paure e sulle proprie sensazioni emozionali per poi saperle esprimere. “È impossibile vivere senza paura; completamente protetti non impariamo, non cresciamo, non diventiamo soggetti autonomi… Le storie lavorano su questi due ambiti, offrendo a chi legge l’opportunità di superare le paure dell’attacco e della perdita attraverso la strategia del rischio calcolato. Perché nelle storie il pericolo è inventato e può essere superato. Le letture “paurose” diventano gioco e possiamo persino divertirci mentre elaboriamo pensieri e sensazioni scomodi”: un lavoro quotidiano sul concetto di paura, così spiega Claudia Souza, scrittrice e psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, nell’introduzione.

Tramite il racconto, mezzo privilegiato quando si deve avere a che fare con i lettori più piccoli, la paura muta in desiderio di scoperta, superamento dei limiti, avventura. Incollati alla pagina, scovare tutte le sfumature del brivido, dal gotico all’horror per poi riemergere da questo viaggio sani, salvi e un po’ cresciuti; cambiati, nella consapevolezza che i propri limiti si possono valicare: basta un pizzico di coraggio. Con la fantasia, la trasformazione di una nonna che russa nel sonno in una…moka: è Nonna mia, che paura!, il racconto d’apertura di Carolina D’Angelo che insegna a volersi bene nonostante il proprio aspetto. In quello di Elisabetta Mauti, Sara e il mostro sotto al letto, è proprio il mostro peloso ed enorme ad essere terrorizzato, tremante sotto il letto.

Con questo volume, Storybox rinnova la collaborazione con l’associazione di autori italiani Icwa (Italian Children’s Writers Association), con la quale ha già pubblicato lo scorso anno il fortunato libro-calendario dell’Avvento È Natale anche se…, affiancando a nomi noti della produzione editoriale per bambine e bambini anche diversi esordienti, con l’obiettivo di incoraggiare e dare sostegno alla creatività italiana e svolgere un ruolo di scouting di voci nuove da proporre nel mercato editoriale.

Come ha dichiarato Isabella Salmoirago, “è stato proprio l’entusiasmo per il volume precedente, uscito lo scorso Natale, a spingermi a riproporre una formula che è molto piaciuta ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti”. Un libro che è pensato per essere un invito a condividere il piacere della lettura, racconto dopo racconto, per scoprirsi ogni giorno un po’ più coraggiosi e più innamorati delle belle storie. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*