Libri, autori e tanto altro

Premi: ‘La storia in un romanzo’ ad Azar Nafisi

in EVENTI by

La 17ª edizione del Premio Crédit Agricole ‘La storia in un romanzo’ è stata assegnata alla scrittrice iraniana Azar Nafisi. Questo prestigioso riconoscimento, nato dalla collaborazione fra Fondazione Pordenonelegge.it e Link Mediafestival di Trieste, su impulso di Crédit Agricole Italia, sarà consegnato il 21 settembre durante il festival Pordenonelegge.

Azar Nafisi riceverà il premio sabato 21 settembre, alle ore 18, al Teatro Verdi di Pordenone. La cerimonia sarà seguita da un incontro con il pubblico, durante il quale si discuterà dei legami tra il romanzo e la storia. In questa occasione, verrà presentato il nuovo libro della scrittrice, “Leggere pericolosamente: Il potere sovversivo della letteratura”, in uscita il 5 marzo per Adelphi.

Il Premio Crédit Agricole ‘La storia in un romanzo’ è stato conferito nel tempo a diversi autori di grande rilievo, tra cui Arturo Pérez-Reverte, Abraham Yehoshua, Art Spiegelman, Alessandro Baricco, Ian McEwan, Martin Amis, Umberto Eco, Emmanuel Carrère, Javier Cercas, Wole Soyinka, Robert Harris, Svetlana Aleksievich, Olga Tokarczuk, Fernando Aramburu, Jhumpa Lahiri e, nel 2023, ad Annie Ernaux.

Il nuovo libro di Azar Nafisi, “Leggere pericolosamente”, completa un’opera avviata da “Quell’altro mondo” e proseguita con “Leggere Lolita a Teheran” e “La Repubblica dell’immaginazione”, usciti presso Adelphi tra il 2004 e il 2022. In questo momento, i libri sono in pericolo, e con essi l’immaginazione e le idee. Quando questo accade, lo è anche la storia.

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?