“Piume in libertà”, un connubio tra amicizia e avventura per una denuncia di libertà

in LIBRI by

Cosa farebbero due galline se all’improvviso arrivasse qualcuno che le liberasse dalla gabbia? Dal 17 giugno, la casa editrice Camelozampa approda sugli scaffali con Piume in libertà, un piccolo classico che porta la firma dei due maestri del libro per bambini John Yeoman e Quentin Blake. È il secondo titolo della nuova collana “I Pelucchi”dopo il Premio Andersen Ellen e il leone di Crockett Johnson.

Flossi e Bessi non conoscono nient’altro al di fuori dei pochi centimetri della gabbia in cui sono costrette a scorrazzare. Le due galline abitano nella “Radura Felice”. Anzi, aspettate…questo in realtà, è solo il nome che appare stampato sulla scatola delle uova. Indaghiamo meglio. La radura felice è in realtà una stretta “prigione”, dove Flossi e Bessi non riescono nemmeno a mostrarsi spavalde con le loro ali piumate!

John Yeoman è un celebre scrittore inglese, amico e collega di Quentin Blake, per il quale, a partire dal 1960, ha scritto molte storie di successo. Edite per Camelozampa, La casa invernale dell’orso e Il picnic acquatico dell’orso sono tra le prime creazioni del loro sodalizio artistico destinato a durare nei decenni.

Bessi è una grande e fantasiosa sognatrice. Quando cala la notte e il capannone resta illuminato solo dalla luce delle stelle, i suoi sogni iniziano a prendere forma, ma restano intrappolati con lei nella gabbia finchè la porta, un giorno, viene lasciata aperta. E adesso? Che si fa? Le due amiche sono spaesate, ma un visitatore inaspettato le trascinerà all’avventura per scoprire i misteri del mondo senza confini e finalmente, la libertà.

Con l’inimitabile umorismo di John Yeoman e le spiritose illustrazioni dai delicati tratti di Quentin Blake, le due protagoniste di Piume in libertà regalano tanti sorrisi per la loro ingenuità perché per loro tutto è nuovo e da scoprire. Dietro la freschezza della storia, si nasconde la realtà degli allevamenti intensivi e delle condizioni in cui sono costretti a vivere alcuni animali. Amicizia, riscatto, avventura e soprattutto riflessione le parole chiave per questa nuova lettura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*