EUPHORIA IL NUOVO ALBUM DI NARADA MICHAEL WALDEN

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA/MUSICA by

ANCHE SANTANA, STING E STEVIE WONDER IN

EUPHORIA

IL NUOVO ALBUM DI NARADA MICHAEL WALDEN

 

In uscita venerdì 17 novembre 2023

per la neonata etichetta NICOLOSI/WALDEN MUSIC

 Ci sono anche Carlos Santana, Sting e Stevie Wonder in EUPHORIA, il 18° album di inediti del vincitore di numerosi Grammy, Narada Michael Walden, in uscita venerdì 17 novembre 2023 per la neonata etichetta NICOLOSI/WALDEN MUSIC.

 Narada Michael Walden racconta EUPHORIA, The More I Love My Life e la nascita dell’etichetta Nicolosi/ Walden Music:

 «EUPHORIA… significa essere felice, di ottimo umore! La mia musica rappresenta la creatività, l’ispirazione e l’aspirazione.

Nell’album sono presenti le leggende della musica Stevie Wonder, Sting e Carlos Santana, così come la voce della stella in rapida ascesa Cornell “CC” Carter e i mix del famoso chitarrista e produttore italiano Lino Nicolosi.

EUPHORIA è la prima produzione realizzata in collaborazione con il Team Nicolosi (già Novecento). Qualche tempo fa, Lino Nicolosi mi ha chiesto di cantare nel geniale album di Billy Cobham e ho adorato il lavoro della sua famiglia! Così abbiamo fondato insieme la nuova etichetta NICOLOSI/WALDEN MUSIC, nata nella primavera 2023».

La produzione di Euphoria ha avuto luogo presso i Tarpan Studios di Walden, con sede a San Rafael, e presso il Nicolosi Studio a Milano, Italia. Walden ha cantato come voce solista e ha suonato batteria, basso e tastiere, con la preziosa collaborazione del suo braccio destro, Jim Reitzel, ingegnere del suono.

Tra i talenti presenti ci sono i chitarristi Lino Nicolosi e Jackson Allen, i tastieristi Pino Nicolosi e Justin Dobrin. Le voci di sottofondo sono state fornite da Kelly Covington, così come dalla moglie di Walden, Katie, e da sua sorella gemella, Kristie Mersereau-Isaacson. Dora Nicolosi ha collaborato all’arrangiamento e al canto ai cori, donando un’atmosfera celestiale alla produzione.

Walden dà lo status di MVP (most valuable player, ndr) al basso di Rossana Nicolosi, che lui stesso chiama “l’ingrediente segreto” dell’album. “È una bassista di livello mondiale”, dice. “Ho lavorato con alcuni dei più grandi bassisti della storia, e lei è proprio lì.”

«Man mano che l’album si svolge vengono rivelati altri tesori – continua Walden. C’è l’incantevole title track che irradia positività, e c’è anche “Euphoria Part 2”, scoppiettante di ritmi dance incrollabili mentre Carlos Santana ritorna per un bruciante assolo di chitarra. “Take My Breath Away” è un travolgente soul rocker abbellito da un assolo di chitarra di Lino Nicolosi da brivido. Titolo appropriato “Break Free” per una ballad divertente e spumeggiante, e “So Beautiful” è proprio questo: abita i tuoi sensi come un sogno lussuoso.

Auguro a tutti i miei fan di far suonare ad alto volume, e godersi questo album di inediti. Il nostro mondo ha bisogno di energia positiva e voglio servire l’umanità con la mia musica di amore, gioia e ispirazione. Non vedo l’ora di incontrarvi un giorno in un concerto dal vivo!».

L’album è anticipato dal singolo in uscita venerdì 10 novembre, The More I Love My Life, feat. Carlos Santana, Sting e Stevie Wonder.

«Sting è stato il primo a registrare le sue parti in The More I Love My Life. La sua voce compare nella seconda strofa e nel ritornello al quale, con la sua voce e con la sua armonia, ha dato un suono magico. Sarò per sempre grato a mio fratello Sting. Abbiamo fatto più di 13 concerti insieme nella Rainforest, registrare insieme è una vera festa!

Carlos Santana è stato il secondo ad aggiungere il suo assolo di chitarra, e il dialogo musicale con Stevie Wonder nel finale. Santana mi ha anche invitato ad ascoltare l’artista africano Ishmael Lo, che mi ha ispirato per la nascita della canzone, e che ci ha regalato due linee classiche sul finale del brano.L’ultimo a registrare al Capital Studios è stato la leggenda Stevland Morris, il leggendario Stevie Wonder. Ha usato l’armonica giusta per la tonalità della canzone e ha aggiunto i colori che tutti possiamo ascoltare. L’assolo finale, dove duetta con la chitarra di Carlos, rappresenta per me qualcosa di ineguagliabile. Per me è un sogno che diventa realtà, avere questi Campioni nello stesso brano.

TRACKLIST:

  1. Euphoria (Ballad)
  2. The More I Love My Life (feat. Carlos Santana, Sting and Stevie Wonder)
  3. Hungry 4 U
  4. Take My Breath Away
  5. Close to My Heart
  6. Baby Let’s Go
  7. Break Free
  8. Show Me How to Love Again
  9. So Beautiful
  10. I’d Rather Dance with You (duet, Cornell C.C Carter)
  11. Euphoria Part 1, Part 2 (Jam feat. Carlos Santana)

CREDITS

Album Musicians:

Narada Michael Walden:       Vocals, drums

Carlos Santana:                     Guitar solo

Sting:                                      Vocals

Stevie Wonder:                      Harmonica

Lino Nicolosi:                          Guitars

Pino Nicolosi:                         Keyboards, Fender Rhodes

Rossana Nicolosi:                  Bass

Dora Nicolosi:                         Vocals

Katie Walden:                         Backing vocals

Kristie Isaacson                      Backing vocals

Ishmael Lo:                            Vocals

Produced by Nicolosi / Walden Music (Nicolosi Team & Narada Michael Walden)

Arranged by Nicolosi / Walden Music (Nicolosi Team & Narada Michael Walden)

Recorded by Jim Reitzel at Tarpan Studios, San Rafael, CA

and Lino Nicolosi, at Nicolosi Studio, Milan

Mixed and Mastered by Lino Nicolosi at Nicolosi Studio – Milan

 

 

BIO

Multi Grammy winner Narada Michael Walden.

Narada Michael Walden, musician, producer, writer.He has produced music for The Temptations, Stacy Lattisaw, Aretha Franklin, Whitney Houston, Stevie Wonder, Sting, Gladys Knight, Barbra Streisand, Angela Bofill, Lisa Fischer, Sister Sledge, Herbie Hancock, Patti Austin, Clarence Clemons, George Benson, Sheena Easton, Kenny G, Lionel Richie, Al Jarreau, Mariah Carey, Carlos Santana, Journey, Shanice Wilson, Regina Bell, Tevin Campbell and has played drums with the Mahavishnu Orchestra, Weather Report, Jeff Beck and Journey.

 

Nicolosi Productions (Team Nicolosi)

Lino Nicolosi, Pino Nicolosi, Rossana Nicolosi e Dora NicolosiNicolosi Team ha scritto e prodotto musica per Eumir Deodato, Al Jarreau, Billy Cobham, Dennis Chambers, Billy Preston, Stanley Jordan, Sting, Dominic Miller, Gregg Kofi Brown, Gino Vannelli, Chaka Khan, Danny Gottlieb e Patti Austin.Nelle loro registrazioni, hanno suonato con Michael Brecker, Randy Brecker, Eddie Gomez, Brian Auger, Buddy Miles, Frank Gambale, Airto Moreira, Jeff Berlin, Mike Stern, Jan Hammer, John Patitucci, George Duke, John Scofield, Alex Acuna, Bob Mintzer, Carlos Santana.

 

 

WEB & SOCIAL

IG: https://www.instagram.com/officialnarada/

FB: https://www.facebook.com/NaradaMichaelWalden

 https://www.nicolosiproductions.it/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*