SOS Covid per sapere quanta fila c’è al supermercato

in ECONOMIA by

In Portogallo è stata lanciata una nuova piattaforma collaborativa chiamata SOS Covid per aiutare la popolazione a sapere dove sono aperti i supermercati, che cosa hanno ancora a disposizione e quanto è il tempo di attesa. L’obiettivo è aiutare la popolazione ad evitare code o viaggi inutili.  La notizia è riportata oggi da  SIC Noticias.

Come funziona? Il sito web SOS Covid è ad accesso gratuito e aggiornato in tempo reale. E’ infatti una piattaforma di tipo collaborativo perché consente agli utenti e ai responsabili degli spazi commerciali di accedere e convalidare le nuove imformazioni. E’ stato sviluppato da Feralbyte, una società portoghese con sede a Maia (nella regione di Porto) e dal Centro di ricerca per le scienze geospaziali dell’Università di Porto.

Sarà presto disponibile anche in formato APP, secondo quanto scrive il sito NIT (News in Town).

In futuro, i creatori del sito vogliono estendere la piattaforma anche al settore farmaceutico. Uno dei prossimi obiettivi è che SOS Covid possa essere esteso ad altri paesi. Sulla piattaforma – precisa il giornale on line Osbservador.pt – i cittadini possono anche accedere a una serie di strumenti tecnologici che aiutano nel telelavoro.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*