L’uragano Leslie, declassato a tempesta tropicale, ha colpito ieri sera la costa del Portogallo con raffiche di vento fino a 190 chilometri orari. La prima città ad essere colpita è stata Figueira da Foz, sulla costa atlantica, a circa 200 chilometri a nord di Lisbona. I quotidiani on line portoghesi hanno pubblicato questa notte alcuni veloci reportage, anche fotografici, (qui quello di Publico, con foto Reuters) sull’impatto dell’uragano al suo arrivo sul continente europeo.
Le previsioni di un impatto diretto a Lisbona – scrivono i giornali – non sono state confermate e la tempesta ha colpito soprattutto i distretti di Leiria e Coimbra, dove centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità. Centinaia gli alberi caduti e diverse strade tagliate, con disagi alla circolazione.
Ieri la tempesta in arrivo ha costretto le autorità a cancellare 29 voli in partenza e arrivo dagli aeroporti di Lisbona e Madeira, e altri 12 in quello di Oporto. (nella foto AM/CP la spiaggia di Figueira da Foz prima dell’impatto dell’uragano).
Ci sono anche segnalazioni di alcuni infortuni non gravi nella regione del Centro, che si aggiungono alle tre persone ferite leggermente registrate ieri a Madeira. Diramati allerta rossi e arancione in 39 province, oltre che a Ceuta e Melilla.
Il Portogallo aveva diramato ieri un’allerta rossa sulla maggior parte del territorio nazionale in attesa dell’arrivo dell’uragano Leslie e l’ Autorità nazionale per la protezione civile aveva raccomandato alla popolazione di allontanarsi dalle zone costiere e di evitare di uscire di casa. . Leslie dovrebbe ora “spostarsi a una velocità di 60 km/h verso nord-ovest, perdendo la sua intensità per passare a tempesta post-tropicali”, ha aggiunto l’Istituto.