Libri, autori e tanto altro

Premio Andersen 2024: Luca Tortolini e Isabella Labate premiati come Miglior Scrittore e Miglior Illustratrice dell’Anno

in EVENTI by

Sono stati annunciati oggi i vincitori della 43esima edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, un riconoscimento prestigioso per autori e illustratori di letteratura per ragazzi. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 maggio nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.

Luca Tortolini è stato premiato come Miglior Scrittore dell’anno per la sua opera “Ernest e Biancaneve”, illustrata da Alice Barberini e pubblicata da Orecchio Acerbo. La giuria ha apprezzato la capacità di Tortolini di trovare una misura ideale nell’albo illustrato, esaltando la qualità della sua scrittura.

Isabella Labate ha vinto il premio di Miglior Illustratrice dell’anno. Le sue raffinate tavole monocromatiche, che dialogano con il cinema, la letteratura e la fotografia, sono state particolarmente apprezzate per l’illustrazione del libro “Il vecchio e il mare”.

Durante la cerimonia sarà anche annunciato il SuperPremio Andersen ‘Gualtiero Schiaffino’ per il miglior libro dell’anno, votato da una giuria allargata di esperti tra i titoli vincitori delle singole categorie. Inoltre, saranno assegnati il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti, e il premio al miglior libro radiofonico, promosso da Rai Radio Kids.

Il Premio Andersen di quest’anno ha evidenziato le multiformi possibilità offerte dal linguaggio delle figure. Paola Pallottino, storica dell’arte premiata come Protagonista della Cultura per l’Infanzia, ha sottolineato il “potenziale ermeneutico delle illustrazioni per fornire un’autonoma chiave di conoscenza”.

Vincitori delle categorie del Premio Andersen 2024:

  • Fascia 0-3 anni: “Merlino dove vai?” di Eva Rasano (Pulce)
  • Miglior libro 3-6 anni: “Agrifoglio” di Matthew Cordell (Edizioni Clichy)
  • Miglior libro 6-9 anni: “Misha” di Ximo Abadía (Sinnos)
  • Miglior libro 9-12 anni: “Lo strambo trasloco della magione Miller” di Dave Eggers e Júlia Sardà (L’ippocampo)
  • Miglior libro oltre i 12 anni: “Grande, Bro” di Jenny Jägerfeld (Iperborea)
  • Miglior libro oltre i 15 anni: “Testa di ferro” di Camelozampa
  • Miglior libro a fumetti: “Khat – Storia di un rifugiato” di Ximo Abadía (Il Gatto Verde)
  • Premio Speciale della Giuria: “Eravamo il suono” di Matteo Corradini (Lapis)

Questa edizione del Premio Andersen ha messo in luce opere che spaziano dalla storia all’attualità, come “Testa di ferro”, che narra la storia di una ragazza nella Francia del XIX secolo, e “Eravamo il suono”, che ripercorre la vita di otto ragazze dell’orchestra femminile di Auschwitz.

La giuria del Premio Andersen è composta dai membri della redazione della rivista “Andersen” e da esperti del settore, tra cui Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Martina Russo, Mara Pace, Caterina Ramonda, Vera Salton, Enrico Macchiavello e Carla Ida Salviati.

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?