A Novara torna ‘Scrittori&Giovani’ per la 15esima edizione a tema ‘i destini’

in EVENTI by

‘Scrittori&giovani’, il festival letterario di Novara e laghi nato nel 2006, torna dal 20 al 30 novembre per la quindicesima edizione con eventi e ospiti italiani e internazionali. La serata inaugurale, lunedì 20 novembre alle ore 21, sarà al Broletto e ad aprire le danze sarà Simonetta Agnello Hornby che presenterà il suo nuovo libro. L’evento di chiusura invece, che accadrà prima di una serie di attività e laboratori fino alla primavera, si terrà giovedì 30 novembre, alle ore 21, all’Auditorium Scuola di Musica Dedalo di Novara con il reading musicale ‘Una notte d’inverno uno scrittore: ricordo di Italo Calvino’, con letture di Valeria Bosco, Eleonora Calamita ed Ezio Ferraris, commenti di Silvia Benatti e interpretazioni musicali a cura della Dedalo.

Anche quest’anno gli scrittori incontreranno i giovani dentro e fuori le scuole, sempre con un’apertura al pubblico adulto e risvolti sociali, in carcere e in ospedale. ‘Scrittori&giovani’ coinvolge attivamente gli studenti, che leggono i libri degli autori prima di incontrarli, attraverso una larga distribuzione di copie omaggio. L’obiettivo è sempre diffondere il piacere e l’interesse per la lettura, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta e liquida come la nostra, con un valore aggiunto: avere l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità letterarie italiane ma anche straniere.

La tematica dell’edizione 2023? ”I destini”, per rievocare l’intreccio del celebre Castello dei destini incrociati di Italo Calvino, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, ma ricordando anche i 150 anni di Alessandro Manzoni, maestro nel legare i destini dei suoi personaggi a quelli della Storia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*