“Ucci, Ucci, se ti trovo ti leggo!”

in Senza categoria by

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, torna “Ucci, Ucci, se ti trovo ti leggo!”, il festival della lettura promosso dalla libreria Il Giardino Incartato. Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, le librarie, fanno un grande regalo alla Capitale, avendo creato una vera e propria festa del libro per bambini e ragazzi. 

“Ucci, Ucci” è dinamico, accogliente, punta alla qualità delle proposte editoriali e alla presenza di ospiti di prestigio come: Meg Rosoff e Suzy Morgenstern, due grandi scrittrici americane. Mariachiara di Giorgio, vincitrice del Premio Andersen 2022, propone un gustoso laboratorio con ingredienti segreti. Pera Toons, Manlio Castagna, e tanti altri. La libraia e scrittrice Barbara Ferraro presenterà i suoi evocativi albi illustrati e una novità freschissima di stampa in compagnia dell’illustratore Andrea Alemanno, dell’illustratrice Silvia Molteni e dell’attrice Fiona Sansone.

La giovane Valeria Gargiullo racconterà il suo fortunato libro d’esordio dando voce a due periferie romane molto diverse tra loro. La cantastorie Carla Colussi, alias Girandola, si aggirerà per il festival leggendo ai bambini a più riprese, con il suo irrinunciabile gilet delle storie e la sua borsa.

L’obiettivo del festival è l’inclusività, una scelta oculata e moderna, una scelta che rivela, e mostra, come la letteratura non abbia confini, anzi… La letteratura abbatte ogni singola barriera arrivando ai tanti clienti affezionati, ai lettori occasionali, ai bambini e ragazzi di quartieri, ai bambini e ragazzi curiosi, a quegli adulti di nascosto, ma che in fondo adulti non saranno mai.

Le tre serate del Festival metteranno in scena spettacoli affascinanti: il viaggio verso Blu, l’isola delle sirene, di Sara Righi; il teatro dei piedi di Laura Kibel; i racconti di Daniele Fior, accompagnati al pianoforte con le musiche di Marco Dell’Acqua.

Siamo al lavoro da mesi per regalarvi un programma all’altezza di quello dello scorso anno. E ora a guardarlo per intero, ci pare di averne preparato uno altrettanto bello, entusiasmante, per tutti. Un regalo da noi a voi, che ci spronate a dare sempre il massimo, alla ricerca delle storie e delle penne più interessanti in circolazione.” (Barbara Ferraro e Cecilia Mancini)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*