Manca sempre meno alla 24esima edizione della Festa del Libro con gli Autori, in programma dal 13 al 17 settembre. Enne Koens, Davide Morosinotto, Silvia Vecchini e Francesco D’Adamo sono i protagonisti del programma Junior per giovani lettori, destinatari di “Caro autore, ti scrivo”, contest di recensioni in forma epistolare all’autore del cuore, iniziato lo scorso 21 aprile. Gli esordienti verranno premiati durante l’edizione di Pordenonelegge 2023.
Valentina Gasparet, curatrice del festival e coordinatrice del Premio, racconta come Pordennelegge stia cercando di ripartire dai giovani lettori, rivolgendosi direttamente a loro, considerando anche quanto leggere aiuti a crescere. I quattro romanzi in gara quest’anno sono molto diversi tra loro e riescono a catturare i gusti più vari. Sono storie che parlano di amicizia, paura, coraggio, ma soprattutto del crescere e del diventare adulti. Questi libri sono pensati per aiutare i giovani d’oggi ad affrontare le piccole e grandi difficoltà della vita.
Enne Koens, olandese, affronta in “Sono Vincent e non ho paura” (edito Camelozampa), il tema del bullismo. Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza per cavarsela in ogni situazione, soprattutto da quando a scuola viene preso di mira da alcuni ragazzi. Ad un certo punto, però, l’arrivo di una nuova compagna di classe cambierà tutto. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi per il programma “FuturoPresente”, che promuove un anno di cultura per le nuove generazioni nel segno della cooperazione tra Paesi Bassi e Italia.
E ancora, Davide Morosinotto è autore di “Il figlio del mare” (edito Mondadori), storia ambientata nel 452 d.C. il cui protagonista è Pietro, ragazzo che un giorno incontra un cavaliere che gli comunica l’arrivo imminente degli Unni. In quel preciso momento la sua vita cambia, perché Pietro deve arruolarsi e partire e si ritroverà ad assistere alla nascita di Venezia.
Silvia Vecchini, autrice di “Mille briciole di luce” (edito Il castoro) racconta di Danni, ragazzo appassionato di ginnastica ritmica, sport che però sembra essere solo per ragazze. Danni si chiede cosa penserebbe la gente di lui se scoprisse la sua passione per la ginnastica, ma imparerà ad andare oltre gli sguardi superficiali del mondo.
Infine, Francesco D’Adamo è l’autore di “Giuditta e l’orecchio del diavolo” (edito Giunti), che trasporta il lettore in un paese di montagna, nell’autunno del 1944. Una bambina, Giuditta, viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie del capo della banda partigiana della zona. Giuditta è cieca, ma riesce ad andare in giro per la montagna come se niente fosse.
Per partecipare al contest c’è tempo fino al 31 agosto: sono ammessi tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, tra gli 11 e i 14 anni, di tutta Italia. Le lettere-recensioni inviate verranno valutate da una giuria tutta al femminile, composta da Beatrice Masini, Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa.
I primi tre classificati per ciascun titolo si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore che hanno recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori in concorso. Inoltre, tutte le lettere verranno consegnate agli scrittori ai quali sono rivolte, e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione dei vari incontri.
Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito www.pordenonelegge.it nella sezione concorso “Caro autore, ti scrivo…”, compilare l’apposito form e allegare l’elaborato in formato pdf o word. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi.
Per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” onlus, a partire da luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro. Inoltre, il contest “Caro autore, ti scrivo…” rientra nelle iniziative in programma per la campagna nazionale “Il Maggio dei libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura.