Il 22 aprile a Casa Mocambo, a Lisbona, verrà proiettato il film documentario “Lisbon storie – Storie italiani a Lisbona“, realizzato due anni fa da Daniele Coltrinari, Luca Onesti, Massimiliano Rossi per raccontare gli italiani che vivono a Lisbona per motivi diversi: occupazione, istruzione o semplicemente passione.
Un film di 53 minuti proiettato con successo, sia in Italia sia in Portogallo (solo pochi giorni fa gli autori sono stati ricevuti con tutti gli onori all’Ambasciata portoghese presso la Santa Sede dall’Ambasciatore António de Almeida Lima), che cerca di svelare i motivi per cui per decenni molti italiani hanno deciso di cambiare vita e di trasferirsi a Lisbona, cogliendo le opportunità esistenti all’interno dell’Unione europea, a cominciare da Erasmus.
Non si parla quindi – in questo lavoro collettivo – dei tanti pensionati arrivati in Portogallo per i vantaggi fiscali, ma dei moltissimi dottorandi e ricercatori che hanno trovato la possibilità di proseguire la loro carriera accademica, dei ragazzi che lavorano nei vari call center e nei centri di assistenza clienti dislocati nella città, di piccoli e medi imprenditori: ristoranti, gelaterie, pizzerie e altre attività aperte dagli italiani a Lisbona, grazie a una burocrazia più snella e a costi di affitto e di acquisto che fino a qualche anno fa erano mediamente più bassi rispetto alle maggiori città italiane.
Attraverso numerose interviste ai residenti italiani a Lisbona, “Lisbon Storie” cerca anche di mettere in discussione il senso dell’Europa, le sue contraddizioni e porta a riflettere sul fenomeno delle migrazioni interne all’interno della Comunità europea.
Associata alla proiezione del documentario, una cena (menu italiano con ispirazioni lusitane, ad opera di Ma Dru) e un concerto di Mick Mengucci, compositore della colonna sonora del film e uno degli intervistati del film come rappresentante e della prima ondata di italiani che vivono a Lisbona. Qui il programma completo e maggiori informazioni sul documentario.
[…] oltre a essere un artista molto presente sulla scena portoghese, appare anche nelle scene di Lisbon Storie – Storie di Italiani a […]