Un buon successo sta riscuotendo in questi giorni in Portogallo la 10ª Edizione della Festa del Cinema Italiano, organizzata dall’Associazione Il Sorpasso, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona. Iniziata il 5 aprile, la Festa (che si concluderà il 13 di questo mese) per la prima volta si svolge contemporaneamente in 5 città: Lisbona, Porto, Coimbra, Almada e Setúbal.
Dopo la tappa iniziale nelle prime 5 città portoghesi, la Festa del Cinema percorrerà tutto il paese, da nord a sud, in oltre 15 città del Portogallo per raggiungere tre paesi lusofoni: Brasile, Angola e Mozambico.
Accanto alla rassegna cinematografica si sono svolti e si svolgono eventi paralleli importanti come il Forum di co-sviluppo e creazione di progetti cinematografici luso-italiani, le Cine-Conversazioni (tema: Il Cinema Italiano in Portogallo e all’estero), la Rotta dei Sapori ed esposizioni varie.
Il programma, con una selezione di circa 50 film, include un’ampia panoramica del miglior cinema italiano contemporaneo, commerciale e d’autore, senza dimenticare l’abituale sguardo retrospettivo sui grandi maestri del passato.
Molti i film in anteprima nazionale, 6 film in competizione, un Focus su Napoli, sezione corti, Amarcord dedicato al Maestro Dino Risi, programmazione per bambini, invitati speciali e spazio alla musica, al dibattito e alla gastronomia italiana nella sezione Eventi paralleli.
Il programma completo è scaricabile qui
Per le trame di tutti i film clicca qui
Per le info sui biglietti clicca qui