Successo della Festa del Cinema italiano in Portogallo

in CULTURA by

Un buon successo sta riscuotendo in questi giorni in Portogallo la 10ª Edizione della Festa del Cinema Italiano, organizzata dall’Associazione Il Sorpasso, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona. Iniziata il 5 aprile, la Festa (che si concluderà il 13 di questo mese) per la prima volta si svolge contemporaneamente in 5 città: Lisbona, Porto, Coimbra, Almada e Setúbal.

Dopo la tappa iniziale nelle prime 5 città portoghesi, la Festa del Cinema percorrerà tutto il paese, da nord a sud, in oltre 15 città del Portogallo per raggiungere tre paesi lusofoni: Brasile, Angola e Mozambico.

Accanto alla rassegna cinematografica si sono svolti e si svolgono eventi paralleli importanti come il Forum di co-sviluppo e creazione di progetti cinematografici luso-italiani, le Cine-Conversazioni (tema: Il Cinema Italiano in Portogallo e all’estero), la Rotta dei Sapori ed esposizioni varie.

Il programma, con una selezione di circa 50 film, include un’ampia panoramica del miglior cinema italiano contemporaneo, commerciale e d’autore, senza dimenticare l’abituale sguardo retrospettivo sui grandi maestri del passato.

Molti i film in anteprima nazionale, 6 film in competizione, un Focus su Napoli, sezione corti, Amarcord dedicato al Maestro Dino Risi, programmazione per bambini, invitati speciali e spazio alla musica, al dibattito e alla gastronomia italiana nella sezione Eventi paralleli.

 

Il programma completo è scaricabile qui

Per le trame di tutti i film clicca qui

Per le info sui biglietti clicca qui

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*