Al via il primo appuntamento del Tour del Giallo Città di Napoli e il Concorso letterario Writing Tour

in EVENTI by

Inizierà presto il primo evento del Tour del Giallo Città di Napoli insieme al Concorso letterario Writing Tour.

Il Tour del Giallo ha come obiettivo ripercorrere la storia del genere poliziesco a Napoli, con i primi due appuntamenti dedicati a Francesco Mastriani il 2 e il 3 settembre 2023 alle ore 10:30. Questi eventi sono parte del programma più ampio chiamato “Vedi Napoli d’estate e poi torni. Emozioni oltre stagione”, promosso dall’Assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato. I tour sono concepiti e coordinati da Ciro Sabatino, il direttore del Festival del Giallo Città di Napoli.

Questo tour offre l’opportunità di esplorare i luoghi che hanno ispirato autori come Matilde Serao e Maurizio de Giovanni, e che sono stati scenari di storie misteriose. Ci saranno cinque tappe nei fine settimana fino al primo ottobre, ognuna dedicata a un protagonista del mondo del giallo. Il primo appuntamento è naturalmente dedicato a Francesco Mastriani, autore del romanzo “Il mio cadavere,” spesso considerato il primo giallo italiano.

Per partecipare al tour, è necessario essere puntuali, in quanto il luogo di incontro verrà svelato in modo enigmatico, richiedendo l’ingegno degli appassionati del giallo. Il direttore del Festival ha già inviato un messaggio misterioso ai partecipanti per indovinare il punto di ritrovo.

Inoltre, collegato a questi itinerari c’è il Writing Tour del Giallo Città di Napoli, un Concorso Letterario ideato e diretto dalla giornalista Anita Curci. Questo concorso si ispira al Grand Tour, una tradizione europea che portava le classi agiate a viaggiare per perfezionare la loro conoscenza su varie materie. Il Writing Tour invita i partecipanti a creare un diario di viaggio basato sui percorsi letterari, esplorando la geografia unica della città in relazione al mistero e al crimine.

Partecipare al Concorso Writing Tour è semplice: basta partecipare a uno o più Tour del Giallo, prendere appunti, immaginare storie e inviare il diario di viaggio alla redazione di Gialli.it entro il 10 dicembre 2023. Gli elaborati dovrebbero essere inediti, in lingua italiana, e non superare le 15 pagine con 2000 battute per pagina. I diari più interessanti saranno pubblicati su Amazon Libri e promossi attraverso presentazioni, recensioni e comunicati stampa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*