‘Fuori piove una canzone di Jannacci’  di Cosimo Damiano Damato

in LIBRI by

Con “Fuori piove una canzone di Jannacci”, Cosimo Damiano Damato conclude la sua Trilogia dell’amore, delle inquietudini e delle rivoluzioni, edita dalla Compagnia Editoriale Aliberti. Questo nuovo lavoro, disponibile in tutte le librerie e nei principali store online, rappresenta il culmine di un percorso iniziato nel 2017 con “La quinta stagione” e proseguito nel 2022 con “La disperazione di Kurt Cobain”.

Damato, un artista poliedrico noto per le sue incursioni nel cinema, nel teatro, nella musica e nella letteratura, conferma la sua versatilità e la sua capacità di esplorare e comunicare attraverso molteplici forme d’arte. “Fuori piove una canzone di Jannacci” si presenta come un atto civile d’amore e anarchia verso la poesia, offrendo un antidoto alla deriva esistenziale.

Le poesie antifasciste di Damato si rivolgono agli emarginati del mondo, intrecciando storie che riflettono il vissuto umano e artistico dell’autore con una prospettiva neorealista. Ogni pagina è pervasa da emozioni e sensazioni, trasformando la lettura in un’esperienza sensoriale che canta e narra storie, invitando il lettore a scoprire nuove visioni, fantasie, sogni, rivoluzioni e follie.

Nella prefazione, Ernesto Assante riflette sulla capacità della poesia di salvare vite, sia di chi la legge che di chi la compone. Quando la poesia si unisce alla musica, come nel caso di Damato, anche se resta silenziosa sulla carta, il risultato diventa straordinario.

Cosimo Damiano Damato emerge come un artista visionario e al contempo concreto. La postfazione di Stefano Senardi sottolinea la musicalità dei versi di “Fuori piove una canzone di Jannacci”, suggerendo la possibilità di trasformare questo lavoro in un disco.   

Editore ‏ : ‎ Compagnia Editoriale Aliberti (6 dicembre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 176 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8893236397
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8893236393
Peso articolo ‏ : ‎ 200 g
Dimensioni ‏ : ‎ 20.7 x 1.6 x 13.7 cm