Libri, autori e tanto altro

Cristiano Berti presenta “Eredi Boggiano”

in EVENTI by

Il nuovo libro d’artista di Cristiano Berti, Eredi Boggiano, verrà presentato allo Studio Tommaseo di Trieste venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 18.00; l’autore sarà in dialogo con Giuliana Carbi Jesurun. L’evento fa parte delle attività libraryline della Biblioteca Trieste Contemporanea.

Il romanzo, edito da Quodlibet, fa parte dei “Cicli Futili” una serie di opere ibride nella quale Berti scopre affinità e distanze tra ricerca storica e artistica. Al centro dell’indagine vi è la figura di Antonio Boggiano, facoltoso commerciante italiano vissuto a Cuba nella prima metà dell’Ottocento. Facendo ricorso ad un imponente apparato di fonti, Berti intreccia le storie di Boggiano con quelle delle persone che egli possedette come schiavi di casa o della sua piantagione di caffè.

Il libro ha preso vita dopo cinque anni di attente ricerche ed è stato concepito come libro d’artista, ma grazie alla ricchezza della sezione delle fonti documentarie, prende la forma di un saggio scientifico di interesse storico. Infatti, chiude il libro la conversazione con il critico d’arte e autore Seph Rodney, sull’arte e la rappresentazione e memoria della schiavitù.

Il romanzo è stato realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?