Sta per iniziare il Festival delle Narrazioni indetto dalla Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara. La stessa scuola sta organizzando, al contempo, la seconda edizione del Premio Letterario SquiLibri per “Racconti Lampo” a tema libero, che vide come vincitrice la scrittrice Emanuela Dell’Osso, con il suo Quando fuma la campagna.
L’evento è promosso, innanzitutto, da Peppe Millanta, direttore artistico del Festival, e dal comune di Francavilla al Mare, luogo in cui si terrà l’evento.
Al concorso potranno partecipare tutti coloro che avranno compiuto la maggiore età entro il 1° gennaio 2023. Per prendere parte bisognerà scrivere un racconto in lingua italiano, edito o inedito, anche già premiato in altri concorsi, di massimo 5000 caratteri con spazi inclusi. La data di scadenza, per inviare il proprio elaborato, è il 14 maggio 2023.
I premi previsti sono:
– Primo classificato: Targa di Merito + €500 euro (al lordo delle imposte);
– Secondo classificato: Targa di Merito;
– Terzo classificato: Targa di Merito;
Inoltre, la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie attribuirà a sua discrezione 3 borse di studio per i suoi corsi ai partecipanti ritenuti più meritevoli. La giuria, chiamata a esprimere un parere sui lavori dei partecipanti, sarà composta da: Marco Marrucci, Kristine Rapino, Giampaolo Rugo, Francesca Scotti e Paolo Zardi; la cerimonia di premiazione si terrà in un fine settimana di giugno, nell’ambito del Festival SquiLibri.