In libreria, “le illusioni dei social media” edito da Mimesis

in LIBRI by

“Le illusioni dei social media. Maschere e specchi della nostra personalità” è un saggio pubblicato da Mimesis e scritto da Luca Chittaro e Giuliano Castigliego. Questo libro esplora il mondo dei social media, che occupano una parte significativa della nostra vita quotidiana. Spesso associati a effetti emozionali, comportamentali, cognitivi e relazionali, i social media possono influenzare le nostre esperienze online.

Il saggio fornisce al lettore gli strumenti per analizzare e comprendere le illusioni in cui gli utenti spesso cadono nell’uso dei social. Si esplorano le motivazioni, anche inconsce, che spingono le persone a proiettare sul digitale le proprie ansie e desideri. Inoltre, vengono proposti esercizi e suggerimenti per vivere consapevolmente l’esperienza dei social media, riconoscendo ed evitando le trappole psicologiche e utilizzando positivamente gli strumenti digitali.

Luca Chittaro, professore ordinario di Interazione persona-macchina presso l’Università degli Studi di Udine, ha dedicato la sua carriera allo studio degli effetti degli strumenti digitali sulle persone. Giuliano Castigliego, specialista in psichiatria e psicoterapia, contribuisce con la sua esperienza nel campo della salute mentale.

Un libro che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con i social media e a utilizzarli in modo consapevole.