Nasce Indie Tree, patto di collaborazione tra editori e librerie indipendenti

in NEWS by

Un patto di collaborazione commerciale tra editori e librerie indipendenti. Nasce Indie Tree, l’iniziativa nata per garantire ai lettori un’offerta ampia, di qualità e indipendente. Il progetto è ideato dalle reti di promozione Promedi e NW Consulenza e Marketing Editoriale e va ad aggiungersi agli altri servizi di supporto erogati alle librerie indipendenti come ‘Libri da Asporto’, ideato durante la pandemia con grande successo, e LdAcademy. “Indie Tree è un nuovo passo verso l’obiettivo che Promedi e NW perseguono dalla loro nascita: rafforzare la collaborazione tra case editrici indipendenti e librerie indipendenti per promuoverne la crescita.

Quella dell’albero è la metafora perfetta per rappresentare lo spirito che muove il nostro lavoro: simboleggia vitalità e coraggio nel rinnovarsi, forza di adattamento e resilienza di fronte alle avversità”, afferma Enrico Quaglia, direttore generale di Promedi e NW Consulenza e Marketing Editoriale.

      Indie Tree coinvolge oltre 60 marchi editoriali e un potenziale di circa 300 librerie indipendenti sul territorio nazionale. Questo progetto vuole connettere i vari attori della filiera editoriale indipendente – case editrici, reti di promozione, librerie – per favorire la loro collaborazione e promuovere circuiti e accordi commerciali finalizzati alla crescita in un contesto competitivo sempre più sfidante. Le librerie indipendenti spesso sono dei veri e propri presidi culturali in aree e territori dove poco altro esiste per la lettura e la cultura, e anche per questo vanno sostenute.

      “Le librerie indipendenti – sostiene Sandro Ferri delle edizioni E/O – svolgono un lavoro prezioso: presenza nel territorio, promozione di autori nuovi e nuove proposte editoriali, gruppi di lettura, azione di stimolo anche nei confronti delle catene dei grandi gruppi, ecc. Vanno dunque sostenute, in particolare dagli editori indipendenti, che non hanno, al contrario dei grandi gruppi editoriali, negozi di loro proprietà dove vendere i propri libri. Per troppo tempo le librerie indipendenti non hanno goduto degli stessi vantaggi economici (condizioni di favore e sconti negli acquisti, ecc.) dei loro competitors delle catene librarie. È ora di correggere un po’ il tiro.

In Francia e negli Stati Uniti, dove le librerie indipendenti godono di trattamento migliore da parte dello Stato o da parte degli editori, riescono ad avere una vita più agevole. L’iniziativa di Indie Tree va in questo senso e noi editori indipendenti siamo orgogliosi di portarla avanti”.

“Siamo entusiasti di aderire a Indie Tree, un progetto che punta a rafforzare il legame e la collaborazione fra editori e librai indipendenti, da sempre il tramite più autorevole tra chi i libri li produce e chi li legge. E siamo grati a Promedi, aver trovato il modo per rinsaldare ulteriormente questa collaborazione”, dice Antonio Sellerio dell’omonima casa editrice palermitana.

      Indie Tree è un accordo che si basa sulla valorizzazione di interessi comuni attraverso il quale: gli editori concedono alle librerie partecipanti condizioni commerciali di maggior favore e mettono a loro disposizione materiali e iniziative promozionali e di comunicazione; le librerie aderenti si impegnano a incrementare la presenza degli editori attraverso l’ottimizzazione dell’assortimento dei titoli di catalogo e novità e l’incremento delle attività di comunicazione, online e offline, con vetrine e promo gadget dedicate; le reti promozionali promuovono e monitorano il progetto e supportano le librerie nelle iniziative che permetteranno loro di raggiungere l’obiettivo di crescita concordato.

      “Indie Tree – afferma Manuela Stefanelli, Libreria Hoepli, Milano – è un nuovo progetto interessante e coraggioso, che riconosce alle librerie indipendenti un ruolo centrale nella politica promozionale di NW e Promedi: oltre alle condizioni più vantaggiose e ai tempi di pagamento estesi, mi sembra particolarmente attrattiva la possibilità di avere un sostegno tangibile nella promozione dei libri, grazie ai materiali promozionali e all’incremento delle sinergie con editori e autori. L’obiettivo è come sempre quello di fornire ai lettori un’esperienza più coinvolgente, che collima ma non coincide con i target più strettamente commerciali. Questo progetto permetterà inoltre di approfondire le relazioni tra le librerie aderenti al progetto, valorizzandone l’identità di ‘librerie indipendenti’ e mettendone in luce l’unicità agli occhi dei clienti”.