Libri, autori e tanto altro

Progetto Fiabosco Academy. La parola ai docenti, “ecco come cambia la scuola con la pratica”

in EVENTI by

Gli studenti del triennio dell’indirizzo Figurativo del liceo Misticoni-Bellisario, a Pescara, hanno accolto con piacere il progetto Fiabosco Academy propostogli dai loro docenti. Lo scopo è quello di realizzare una scultura sul tema della Morte. Compito non facile, ma che gli studenti svolgono con impegno e grande entusiasmo, grazie all’aiuto dei loro docenti i Professori Emiliano Faraone e Marco Piccozzi che li stanno seguendo nei loro primi passi.

I ragazzi, rispettando criteri progettuali e pratici, sono partiti da una ricerca pluridisciplinare analizzando la tematica da più punti di vista: filosofico; artistico, religioso per poi realizzare una serie di bozzetti, il progetto esecutivo e la relazione illustrativa con specifiche tecniche e con la descrizione delle peculiarità dell’opera. Successivamente hanno creato un bozzetto in argilla come riferimento per la traduzione su pietra. Partendo da un percorso di progressivo adattamento e integrazione dei propri progetti e delle singole ricerche artistiche, per arrivare alle dimensioni e alla forma del blocco di pietra, scelto e prelevato dalla cava di Lettomanoppello. 

Grazie agli incontri pomeridiani in orario extracurricolare, possibili grazie all’impegno della Dirigente Raffaella Cocco, docenti e ragazzi hanno potuto studiare, condividere i progetti e aumentare le conoscenze. Una risorsa importante che ha consentito di ampliare e potenziare l’offerta formativa della scuola, ma anche di stabilire un dialogo più stretto tra i giovani e il territorio con lo scopo di far conoscere e valorizzare un antico e nobile mestiere, quello dello scalpellino, molto diffuso in passato. Poter guardare da vicino e lavorare direttamente all’affascinante percorso che trasforma un blocco di pietra in un’opera d’arte. 

Per ovviare ai problemi di spazio nelle scuole, fondamentale è stato il ruolo di Paolo Gigante, un cultore della pietra che nel suo laboratorio di Rosciano ha offerto lo spazio adeguato per poter iniziare le prime fasi di sbozzatura dei blocchi di pietra e grazie alla stipula di una collaborazione attiva, si è offerto ai ragazzi anche un percorso reale tangibile di PCTO, affiancando alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica che favorisca un avvicinamento al mercato del lavoro sia esso pubblico o privato come in questo caso. 

Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le aspirazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento ed offrire loro l’opportunità di una crescita personale, attraverso un’esperienza extrascolastica grazie ad uno scambio ed una comunicazione intergenerazionale: tutto ciò rientra nelle finalità del Fiabosco Academy che è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, un luogo di esperienze artistiche diverse, oltre che un’apertura verso una modalità nuova per una scuola di rapporto con lo spazio, con la luce naturale, con la materia in un confronto sempre aperto tra l’idea e la forma. Tutta questa grande esperienza di vita e di formazione sarà una grande ricchezza per il Parco Nazionale della Maiella, Sant’Eufemia e la grande attrazione turistica offerta da Fiabosco che a giugno 2023 crescerà ulteriormente grazie alle attività formative scolastiche.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?