in LIBRI by

Uscirà nelle librerie il 10 giugno, edito 21 lettere, la graphic novel “Sincere Amicizie” firmata dal vignettista francese Jean Jacques Sempré.

Partendo dalle sue vignette più belle, Jean-Jacques Sempé viene interrogato da Marc Lecarpentier su uno dei sentimenti che gli è più caro, l’amicizia. Sempré affronta la tematica dal suo punto di vista, afferma che niente è facile in amicizia, ci vogliono discrezione, pudore e fedeltà, un po’ come il sentimento amoroso arriva, si pone su di noi, poi bisogna sbrigarsi perché ci sono dei compiti, degli impegni, un rituale.

L’amicizia è come un patto implicito, che può essere non formulato, come un accordo che esiste tra due esseri e che non è enunciato.

Spesso si scrive sull’amore, tutti pretendono di darvi un significato, ma assai poco sull’amicizia, che è comunque un sentimento elevato e profondo, forse spesso anche più dell’amore, ma molto più fragile. In amicizia ci sono equilibri più delicati e difficili da mantenere.

Sfogliando le pagine della raccolta si può notare che a 83 anni Sempré non ha perso nulla della sua ironia o del tratto della sua matita testimoniano i cento disegni, per lo più inediti, di questo libro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*