Un cast tutto al femminile – Silvia Mazzotta, Marta Iacopini, Valentina Bruscoli, Francesca D’Urso e Uma Sallusti – per questo spettacolo che nasce da questo particolare adattamento teatrale di Silvia Mazzotta liberamente ispirato al saggio “The Whole Brain Living” della neuro-anatomista Jill Bolte Taylor, con la regia di Giuseppe Gandini.
“Il Cervello Complice” offre una riflessione profonda e accessibile sulla complessità della mente umana, combinando elementi scientifici con una narrazione teatrale coinvolgente. Attraverso la storia di Sara, il pubblico è invitato a esplorare le proprie emozioni e a riconoscere l’importanza dell’equilibrio interiore.
Sara è una giornalista scientifica romana, inviata a Milano per un convegno sulla struttura del cervello. Durante il soggiorno, nella sua stanza d’albergo, Sara inizia a interagire con quattro personificazioni delle parti del suo cervello: razionalità, ansia, il suo io infantile e la connessione con l’universo.
Queste parti del cervello sono le quattro principali aree funzionali, divise tra i due emisferi (destro e sinistro) e tra due livelli di funzionamento (pensiero razionale e reazioni emotive).
Questi “caratteri” la guidano in un viaggio interiore che culmina in un’assemblea cerebrale, aiutandola a gestire le sue emozioni e a ritrovare l’equilibrio.
Uno spettacolo divertente ma estremamente profondo che invita a riflettere sulla complessità ed il fascino delle varie sfaccettature della mente umana, aiutandoci a comprendere meglio i diversi aspetti della nostra personalità e del nostro comportamento.























































