Consiglio Lazio: enoturismo e oleoturismo, ok alla legge,  soddisfatto l’assessore Righini

in POLITICA by

Consiglio Lazio: enoturismo e oleoturismo, ok alla legge,  soddisfatto l’assessore Righini

“L’approvazione all’unanimità della prima legge nel Lazio sull’eno-oleoturismo è una grande notizia per tutto il settore. Un sentito ringraziamento va ai colleghi consiglieri, ai miei collaboratori e ai dirigenti dell’agricoltura per l’ottimo lavoro svolto. Si tratta di una proposta di legge, composta da 19 articoli, che ha duplici obiettivi: in primis quello di far conoscere e indirizzare i visitatori verso mete alternative o complementari alla Capitale”.Parole dell’assessore regionale del Lazio all’agricoltura e al bilancio, Giancarlo Righini, subito dopo l’approvazione alla Pisana della legge proposta dalla giunta regionale del Lazio.

“Recenti studi, infatti, hanno evidenziato le straordinarie potenzialità del turismo legato all’enogasteonomia e soprattutto la voglia sempre più crescente da parte dei turisti di voler conoscere e scoprire i luoghi e le aziende dove si producono le eccellenze del territorio” ha sottolineato. “Un altro punto cardine della suddetta legge è la formazione degli operatori del settore che, a nostro avviso, debbono acquisire una profonda conoscenza del territorio che rappresentano affinché l’offerta turistica sia estremamente esaustiva e competente. Siamo convinti, quindi, che grazie a questo provvedimento il settore agricolo possa finalmente imboccare la strada del rafforzameto del suo ruolo all’interno dell’economia regionale diventando uno straordinario volßno di sviluppo e occupazione”.

 Entrando nel dettaglio dei numeri il consiglio regionale del Lazio, presieduto dal presidente Antonello Aurigemma, ha approvato all’unamità dei presenti, 43 voti favorevoli su 43 consiglieri presenti, la legge che disciplina le attività enoturistiche ed oleoturistiche, di iniziativa della Giunta, illustrata dall’assessore Giancarlo Righini.

“Questa proposta di legge – ha esordito Righini – deriva dalla necessità di implementare e rafforzare in ambito regionale quanto normato in materia di turismo del vino e dell’olio”. L’assessore
ha spiegato che “tale esigenza nasce dalla consapevolezza che una normativa regionale chiara ed efficace su tali materie sia indispensabile per favorire la crescita di un comparto, come quello del turismo del vino e dell’olio, che oltre a rappresentare dei prodotti d’eccellenza della regione Lazio, può, se validamente supportato, contribuire alla crescita economica ed occupazionale della regione. A fine di definire un quadro esaustivo dello specifico settore – ha aggiunto Righini – la proposta di legge è predisposta anche per coordinare le disposizioni nazionali vista la presenza di una rilevante legislazione regionale in materia”. La proposta di legge prevede anche “un organico coordinamento con le disposizioni regionali in materia di diversificazione delle attività agricole indirizzate alla disciplina delle attività multifunzionali e multimprenditoriali, siano esse esercitate da imprese agricole, da un imprenditore non agricolo all’interno di una azienda agricola o da soggetti imprenditoriali non ricadenti nelle precedenti fattispecie, quali, ad esempio, le imprese titolari di frantoi e cantine che non svolgono attività di produzione primaria”, ha spiegato l’assessore. “In tale ottica – ha aggiunto Righini – vengono quindi disciplinati in questa proposta di legge regionale, oltre a diversi requisiti squisitamente tecnici (inizio attività, modalità d’esercizio, vigilanza e controllo, sanzioni), anche una serie di misure volte ad una effettiva promozione ed implementazione delle attività legate all’enoturismo e l’oleoturismo, che si ravvisano nell’offerta formativa volta a qualificare, informare e riqualificare gli operatori del settore e nella promozione delle attività tramite la creazione di percorsi enoturistici e oleoturistici”. Alla seduta e alla votazione era presente anche il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*