Palermo: oggi terza giornata de ‘Una marina di libri’

in EVENTI by

Nella terza giornata del festival Una Marina di Libri a Palermo, si terranno nuove presentazioni di romanzi, saggi e poesie, con letture ad alta voce e mostre per l’infanzia. Saranno affrontati temi come gli esordi nel mondo della scrittura, lo stato dell’editoria e la promozione alla lettura in collaborazione con Libri al Sud. Durante l’evento, si parlerà anche degli scrittori e delle scrittrici che ci mancano, come Franz Kafka, e si approfondiranno le figure degli intellettuali siciliani di respiro internazionale, come Gioacchino Lanza Tomasi e Leonardo Sciascia, che ci hanno lasciato preziosi patrimoni da custodire.

Inoltre, giornalisti e magistrati discuteranno di inchieste, reportage e legalità nella sezione intitolata Il dovere di informare: raccontare l’antimafia, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia (valido per i crediti formativi professionali). A poco più di un mese dalle celebrazioni del 400º “festino” in onore della Santuzza, Una Marina di Libri renderà omaggio a Santa Rosalia, patrona di Palermo, attraverso un libro che uscirà nei prossimi giorni e una performance teatrale.

Il calendario della giornata prevede un reading sul tema della pace e la presentazione di rassegne culturali di teatro e musica che animeranno le serate estive siciliane. Inoltre, ci saranno appuntamenti con La Summer School in Traduzione Letteraria, I Segni di Rosalia, e l’affollatissimo speakers’ corner, un microfono aperto per scrittori e poeti emergenti, oltre a spettacoli itineranti nel pomeriggio e musica sui palchi serali.

Foto credits: Federica Ungaro Artewiva