Libri in dogana il 28 agosto a Citta’ di Castello

in EVENTI by

La prima edizione di Libri in Dogana è fissata per domenica 28 agosto 2022 adagiata sulla distesa del verde prato del casale Dogana Vecchia Country House, a Città di Castello (PG), in vocabolo Dogana Vecchia, 47. Con il patrocinio morale del Comune di Monte Santa Maria Tiberina.

Una prima edizione realizzata dalla collaborazione tra SBS Comunicazione (www.sbscomunicazione.it), Fondazione Ghighetta e Dogana Vecchia (www.doganavecchia.eu) le quali, in simbiosi, hanno dato vita a Libri in Dogana. Il grande parco e la sala ricevimenti diventeranno un ameno, sereno spazio in cui Editori e Autori incontreranno il pubblico per una giornata all’insegna dell’editoria libera, la cultura e l’arte. Non solo libri: nella stessa giornata saranno esposte le opere del Maestro d’Arte Gilberto Bucci e del fotografo Cesare Galloni. 
Lo spazio esterno del parco o lo spazio interno della sala ricevimenti verrano allestiti secondo le necessità derivate dalle condizioni meteorologiche.

Special Guest la cantautrice tifernate Gipsy Fiorucci, in tour con L’anima grida, il suo ultimo singolo, presentato anche a Città di Castello, in piazza della Tabacchina, il 10 luglio.

“Sono felicissima ed onorata di partecipare come special guest al bellissimo evento <> dove l’arte sarà la protagonista assoluta, declinandosi in tutte le sue manifestazioni. La festa dell’editoria libera in cui arte, cultura, musica e rassegne teatrali si alterneranno in una giornata piena di eventi e sfumature” – dichiara Gipsy Fiorucci.

Non mancherá l’editore ferrarese Argentodorato, sponsor della manifestazione che sarà presente con un’attesa, magnifica proposta che coinvolgerà i territori dell’Alta Valle del Tevere.

Dopo l’apertura della manifestazione con i saluti degli organizzatori, Fondazione Ghighetta e SBS Comunicazione e degli Enti coinvolti, alle ore 11 si aprirà ufficialmente la kermesse con la presentazione del libro di Marco Paoli.

Al termine verrà messa in scena una breve rappresentazione teatrale di un estratto di spettacolo scritto dallo stesso Paoli (attore e direttore artistico del Teatro Microscena a Borgo San Lorenzo -FI- e di diversi festival). Dal “palco centrale” seguiranno diverse altre presentazioni, una ogni 90 minuti fino alle 19 con la chiusura della giornata di festa.

Alla fine di ogni presentazione sarà allestito un conviviale buffet offerto dagli autori, impreziosito dalle prelibatezze preparate nelle cucine della Dogana Vecchia.

E per concludere riportiamo i ringraziamenti di Sheyla Bobba di SBS comunicazione, la quale non ha risparmiato cuore e risorse per l’organizzazione di Libri in Dogana, un evento per gli amanti della cultura che si vuole intensamente caloroso, pieno e disteso per lasciarsi alle spalle un’altra estate che va e dare il benvenuto ad un settembre che si appresta ad arrivare:”Ringrazio profondamente il Comune di Monte Santa Maria Tiberina e il suo sindaco Letizia Michelini, per il sostegno e il Patrocinio Morale dedicato in un’occasione in cui sono stati invitati il Sindaco Luca Secondi e l’Amministrazione del comune di Città di Castello. Mario Pazzaglia per la fondazione Ghighetta e per lo spazio che ci è stato dedicato. Ringrazio tutti gli autori che hanno aderito all’evento, Gipsy Fiorucci e Marco Paoli e il suo teatro. Un altro grazie a Cesare Galloni, fotografo che ha realizzato l’immagine fotografica con tecnica infrarossa che ritrae la Dogana Vecchia e al Maestro d’arte Gilberto Bucci, anche lui, come Galloni, in esposizione qui alla Dogana Vecchia fino al 30 settembre. Infine ringrazio Argento Dorato Editore, il quale ha realizzato un concorso ad hoc per gli scrittori della valle Tiberina e grazie alla stampa che ha sostenuto questa nostra impresa. Con SBS comunicazione vi aspettiamo numerosi anche sul nostro sito internet, nonché a Dogana Vecchia, per parlare insieme di arte, cultura e tanto altro”.

Il programma

Ore 10.30 Apertura manifestazione con saluti istituzionali

Ore 11 presentazione del libro di Marco Paoli, Il re della giostra

Ore 12 al termine, breve rappresentazione teatrale di un estratto di spettacolo scritto dallo stesso Paoli (attore, direttore artistico del Teatro Microscena a Borgo San Lorenzo -FI- e diversi festival).

Presentazioni autori nel “palco centrale”

ore 13 Fiorella Mandaglio Tra mito e fantasia (CTL Collana SenzaBarcode)

ore 14.30 Luigi Puccio Industry 4.0 (Self)

ore 16 Chiara Domeniconi Matrioska (Vertigo)

ore 17.30 Claudio Chiavari Oltre il limite delle proprie possibilità (Porto Seguro)

ore 19 Dario Pasquali Wuthering winds (Robin Edizioni)

Per firmare le copie saranno presenti: Gianni Bortolaso, Lara Squarzoni, Aldo Di Virgilio, Marco Costantini, Mirella Bonora.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*