Elena Ferrante su Netflix

in LIBRI by

La vita bugiarda degli adulti, ultima uscita di Elena Ferrante diventerà una serie televisiva prodotta da Fandango e Netflix

L’ultima uscita della scrittrice Elena Ferrante, autrice già dell’opera di successo L’Amica geniale, intitolataLa vita bugiarda degli adultisarà prodotta da Netflix in collaborazione con Fandango. Insieme alla casa di produzione cinematografica italiana Fandango, Netflix, colosso dello streaming che durante gli ultimi tempi a causa del confinamento forzato ha raggiunto numeri da capogiro, ha annunciato la settimana scorsa la produzione di una serie televisiva incentrata sul racconto pubblicato lo scorso 7 novembre dalla misteriosa scrittrice Ferrante.

La vita bugiarda degli adultiè un romanzo che cerca di ripercorrere le tappe del passaggio dall’infanzia all’adolescenza di Giovanna durante l’ultimo decennio dello scorso secolo. L’ambientazione che fa da sfondo allo svolgimento delle vicende è una Napoli divisa dalle ataviche fratture sociali e culturali che la percorrono. Una Napoli alta ed una Napoli bassa: “la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo”.

Il libro cerca di affrontare temi profondi e tentando di sviluppare un punto di riflessione su questioni come la famiglia, la crescita e le fratture sociali. Presentando i mille problemi e le tentazioni che si presentano ad una bambina, che si affaccia per la prima volta al mondo adulto. La serie sarà diffusa in 25 paesi in tutto il mondo e sarà disponibile a partire dal prossimo 1° settembre sulla piattaforma Netflix.

Lo scorso anno Elena Ferrante è state inserita nella rinomata classifica del Time tra le 100 personalità più influenti. I suoi romanzi sono stati tradotti in 45 lingue, tra questi il suo romanzo fino ad ora di maggior successo L’amica geniale, il quale ha venduto più di 15 milioni di copie riscontrando altrettanto successo in una serie televisiva andata in onda sulla Rai e prodotta dalla stessa Fandango, di cui si realizzerà una terza stagione. Non ci resta che aspettare l’uscita della serie tv La vita bugiarda degli adulti, sperando in un altro successo dopo quello dell’Amica geniale.

Di Ludovico Fiorucci.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*